Scopri come cucinare la pasta asparagi e guanciale e renderli cremosi e croccanti allo stesso tempo.
La pasta con asparagi e guanciale è un piatto che celebra i sapori autentici della cucina italiana. Perfetta per ogni occasione, questa ricetta unisce la delicatezza degli asparagi freschi con la ricchezza del guanciale croccante.
La pasta assorbe i profumi intensi di questi ingredienti, creando un equilibrio di gusto irresistibile.
Ideale per una cena in famiglia o un pranzo con amici, la pasta con asparagi e guanciale è semplice da preparare ma di grande effetto, garantendo un’esperienza culinaria: una pietanza tipica della primavera, ideale per un pranzo o una cena.
Pasta asparagi e guanciale
Gli asparagi, da aprile e fino all’estate sono facilmente reperibili in supermercato o in frutteria, ma se avete la fortuna di poter raccogliere quelli selvatici, i vostri spaghetti asparagi e guanciale avranno un gusto inconfondibile.
Questa ricetta, di fatto segue alcuni principi della più famosa Carbonara, come l’utilizzo del guanciale e la sua prima fase di cottura, ma si arricchisce di sapori e consistenze uniche, grazie ad un trucco.
La pasta con asparagi e guanciale, infatti, se è cremosa come carbonara o una gricia, allo stesso tempo hanno una nota croccante.
Ma come si fa a rendere un piatto cremoso e croccante allo stesso tempo?
Leggete la preparazione della ricetta per portare in tavola una pietanza che lascerà esterrefatti i vostri ospiti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 grammi di spaghetti
- 250 grammi di asparagi
- 200 grammi di guanciale tagliato a strisce
- 100 grammi di guanciale tagliato a fette sottilissime
- 50 grammi di pecorino grattugiato
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 30 ml di latte
- pepe qb
- sale qb
PREPARAZIONE
Per prima cosa sciacquate gli asparagi ed eliminate la parte finale del gambo, quella più legnosa e dura. I vostri asparagi, dunque dovranno conservare la cima e 4/5 centimetri di gambo.
Tagliate parte del guanciale a strisce della lunghezza di almeno 4 centimetri.
L’altra parte andrà tagliata a strisce sottilissime
Adesso, con un pelapatate sbucciate la parte terminale del gambo togliendo qualche millimetro di buccia su tutta la circonferenza e lasciando affiorare il bianco interno.
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua, che utilizzerete anche per scaldare gli spaghetti, e fate cuocere per 5/7 minuti i vostri asparagi.
Scolateli e private il gambo delle cime. Le cime andranno ovviamente conservate, mentre procedete a tagliare il gambo a tocchetti.
Mettete i gambi tagliati a tocchetti, il parmigiano grattugiato e il latte in un frullatore in modo da ottenere una crema fluida. Se necessario, per aumentare la fluidità della crema potete aggiungere un po’ di acqua di cottura degli asparagi. Tenetela da parte
In una padella mettete le strisce di guanciale a soffriggere senza olio ed a fuoco vivo fin quando non avranno rilasciato il condimento e saranno ben imbiondite. Adesso aggiungete al guanciale le cime di asparagi e lasciate cuocere per un altro minuto saltando insieme il condimento.
In un altra padella già calda adagiate le fette di guanciale e fatele cuocere due minuti per parte a fuoco forte fin quando non si saranno abbrustolite ed arricciate diventando croccanti. A questo punto toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare su un tagliere. Nel raffreddarsi, le fette abbrustolite diventeranno ancora più croccanti.
Una volta fredde, con l’aiuto di una mezza luna, tagliatele grossolanamente. Avrete così ottenuto la vostra granella crispy di guanciale.
Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti nell’acqua utilizzata per cuocere in precedenza gli asparagi.
Scolateli prelevandoli dalla pentola a poco più di metà cottura e metteteli nella padella con il guanciale e le cime di asparagi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura fin quando non risulteranno cotti ma ancora belli al dente.
A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete la crema ottenuta con i gambi e mantecate per bene, aggiungendo il pecorino grattugiato.
Come ultimo passaggio, prima di impiattare aggiungete il pepe, parte della granella crispy e date un’ultima mescolata veloce.
Impiattate e guarnite con altra granella crispy di guanciale, pecorino e pepe, se gradito.
Gli spaghetti con asparagi e guanciale vanno serviti ben caldi. Nella fase di mantecatura potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua di cottura per preservarne la cremosità senza corre il rischio che diventino troppo asciutti.
Abbinamento vini
Gli spaghetti con asparagi e guanciale si prestano ad abbinamenti sia con vini rossi che bianchi. Per i rossi suggeriamo un aglianico giovane, per i bianchi, una malvasia ferma.
Ti piace cucinare pietanze cremose? Allora leggi anche
- Spaghetti aglio, olio e peperoncino, il segreto per farli cremosi con il trucco dello chef Cannavacciuolo.
- Lagane e ceci perfetta con la ricetta per farla cremosa e saporita.
- Zuppa di cipolle e patate: deliziosa e cremosa, un piatto unico dal gusto avvolgente.
- Pasta patate e provola, cremosa e filante, scopri l’ingrediente segreto della ricetta