Weekend a Gerona, Spagna.

Viaggi e vacanze a Gerona

Informazioni turistiche per un week end a Gerona in Spagna.

Gerona è un importante centro turistico della Catalogna, capoluogo dell’omonima provincia.

E’ una città dell’entroterra spagnolo, sede di un aeroporto internazionale preferito dai voli low cost, distante poco meno di 100 chilometri da Barcellona.

Numerosi gli spunti turistici visibili a Gerona, città dalla lunghissima storia e dalle antiche tradizioni, baluardo della cultura della Catalogna nei confronti delle influenze francesi, essendo il confine geografico della Spagna con la Francia.

Gerona ha vissuto diverse dominazioni a partire dall’occupazione romana. Ciò ha fatto di Gerona una città ricca di siti storici ed architettonici di gran pregio.

Si trova lungo la strada di accesso a Barcellona e ciò è sia un pregio che un difetto, dal punto di vista dell’affluenza turistica.

In ogni caso sarebbe opportuno, non ignorare Gerona per una breve visita, per chi è diretto nella capitale della Catalogna.

Il cuore antico di Gerona è costituto dal Barri Vell, che raccoglie i monumenti più illustri, contenuti all’interno dell'immensa cinta muraria interamente percorribile da dove si scorge il panorama dell’intera città.

Le cases penjades sul fiume Onyar a Gerona sono costruzioni molto pittoresche dipinte con colori tenui simili a quelle visibili a Firenze sul Lungarno.

Da visitare il Ponte Eiffel, costruito dall’architetto artefice della torre parigina. Altro sito di interesse turistico è il ghetto ebraico sempre all’interno di Barri Vell.

Da non perdere la cattedrale costruita intorno all’anno Mille, e la Chiesa di Sant Feliu.

Numerosi i musei ed i teatri che si trovano a Gerona, che, nonostante i suoi appena 80 mila abitanti, è tra i centri spagnoli di maggior vivacità culturale.









Articoli Correlati

 



Confronta su internet i prezzi degli alberghi e degli hotel di Gerona , in Spagna.