Weekend a Granada, Spagna.

Granada è un importante centro ai piedi della Sierra Nevada, nella regione dell’Andalusia.

Il clima è di tipo continentale, ma con inverni rigidi e nevosi, che consentono a Granada di essere una meta turistica per tutte le stagione.

Nei periodi freddi, infatti, è uno dei principali centri sciistici della Spagna.

Nei mesi caldi Granada si offre in tutta la sua bellezza, rappresentata dall’Alhambra. Araba prima e cristiana poi, Granada ha saputo sapientemente mischiare i due stili architettonici predominati. Oggi è una delle mete più gettonate dell’Andalusia. L’Alhambra è il simbolo di Granada ma una delle icone della Spagna nel mondo.

La bellezza di questo complesso è dato dalla maestosità e dall’indiscutibile pregio. L’Alhambra di Granada racchiude il Palazzo di Comares, il Palazzo dei Leoni e La Vela, la parte fortificata.

Nell’Alhambra trovano spazio il museo ed i fantastici giardini. Data l’altissima affluenza, nei periodi estivi i biglietti di ingresso (che tra l’altro sono gratis) all’Alhambra sono difficili da trovare, in quanto l’accesso è contingentato.

Dal quartiere di Albaicin è possibile ammirare l’Alhambra dall’alto. In estate la vita ruota tutta intorno al Sacromonte, la zona gitana.

Nel centro storico di Granada vale la pena visitare la città araba.