Weekend in Spagna.

Guida Turistica Spagna

Guida Turistica per il tuo fine settimana nelle principali città spagnole.

di Lino Sorrentini

La Spagna potrebbe essere definita l’ “Italia sud-americana”. Mare, sole, arte e ritmi latini per una nazione che negli ultimi anni sta conoscendo un vero e proprio boom turistico.

Ci sono mille buoni motivi per programmare una vacanza in Spagna e sfatare il luogo comune per cui occorre visitarla esclusivamente d’estate.

Se la preferenza per i mesi estivi vale per le Baleari con le notti insonni di Ibiza e Maiorca, o per l’angolo hawaiano a prezzi contenuti di Tenerife, le bellissime Madrid e Barcellona sono mete da 4 stagioni.

Se deciderete di visitare Barcellona, per una soluzione economica, scegliete uno dei tanti ostelli a Barcellona, qui dormirete spendendo poco più di 10 euro a notte.

E per chi ama le scogliere e l’immensità dell’Oceano a Nord, lungo il golfo di Biscaglia ci si imbatte in città pittoresche impreziosite dai colori unici del cielo sopra l’oceano, come Bilbao, Santander e Gijon.

La Spagna è terra di antiche tradizioni e crocevia di culture. Ricca e opulenta in Catalogna, lenta e affascinante in Andalusia. Religioni, usi e costumi spagnoli non sono comodamente catalogabili.

La regioni spagnole conservano gelosamente la loro autonomia campanilistica a difesa delle tradizioni culturali molto sentite.

Gli amanti dell’arte non hanno che da scegliere, dai musei di Barcellona e Madrid, alla Sagrada Familia, alla cattedrale di Santiago di Compostela, senza voler considerare le fortezze che si stagliano sulla costa mediterranea di forgia araba o le città arroccate dei Pirenei.

La Spagna è la nazione del Flamenco, della Paella e della corrida, se si è amanti dei luoghi comuni e dell’immaginario collettivo, ma è soprattutto una terra da scoprire con il massimo rispetto delle tradizioni.

Di fama mondiale la festa di San Firmino di Pamplona, la graziosa bellezza di Grenada e. la consueta abitudine della siesta pomeridiana. 

Idee per un fine settiamana in Spagna