Weekend a Madrid, Spagna.

Viaggi e vacanze a Madrid

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Madrid in Spagna.

Madrid è la capitale della Spagna. Conta circa 6 milioni di abitanti ed è situata sull’altipiano della Meseta ad oltre 700 metri di altitudine.

E’ servita dallo scalo aereo Madrid Barajas costituito da 3 terminal. Madrid ha una rete metropolitana tra le più efficienti d’Europa, seconda nel continente e sesta al mondo per estensione con ben 13 linee.  In periferia è molto utile utilizzare il sistema di bus urbani.

Le principali stazioni madrilene sono la Stazione di Atocha e di Chamart'.

E’ in programma, inoltre, la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità, capace di collegare Madrid alle principali città della Spagna in meno di 4 ore.

La capitale della Spagna è divisa in 21 distretti ed è sede di ben 6 università.

Importante centro culturale, Madrid ospita due tra i musei più noti al mondo, il Museo del Prado ed il Museo nazionale centro d’arte Reina Sof', dove è esposto il celeberrimo Guernica di Picasso.

Al museo del Prado sono innumerevoli le opere di artisti famosi, da Botticelli a Caravaggio, da Goya a Rembrandt, solo per citarne qualcuno.

In Plaza Mayor è situata la piccola e bella chiesa di San Nicola di Bari, ma i luoghi e gli edifici di interesse storico sono tantissimi, tutti situati nel centro di Madrid.

Tra questi vale la pena visitare il Parco del Retiro, il monastero e il palazzo del Escorial, il Palazzo reale e la Porta del Sol dove ad inizio anno usano attendere la prima mezzanotte tutti i madrileni mangiando un chicco d’uva per ogni rintocco delle campane che salutano il nuovo anno.

Madrid è una città moderna con la presenza di numerosi grattacieli e torri di mirabile fattura, alcuni dei quali ospitano i maggiori hotel delle catene internazionali.

Madrid è la città conosciuta per la movida madrilena, che ama frequentare fino all’alba le numerose discoteche, tutte relativamente nuove, in quanto la vita notturna si è sviluppata dopo la morte del dittatore Francisco Franco.

 La zona più movimentata della città è certamente il quartiere de las Letras nel centro urbano.

Altre zone di grossa attrazione sono la Malasaña, ed il quartiere Lavapi', dove si incontrano diverse culture ed etnie espresse nella musica che riscalda le lunghe notti madrilene.

Da vedere la Chueca, quartiere con molti locali per omosessuali.

Non è difficile, inoltre, imbattersi nelle balere dove si balla il Flamenco. La cucina tipica di Madrid offre una vasta gamma di prodotti.

I più noti da assaporare in loco sono il Cocido madrileño, la Sopa de ajo, la Casquer', la Torrijas madrileñas.

Due le feste patronali di Madrid che si svolgono a distanza di sei mesi: il 15 maggio, la festa di Sant'Isidoro ed il 9 novembre, festa della Vergine della Almudena.

 










Articoli Correlati

  • Concerti, Teatro, Spettacoli Madrid Spagna
    Concerti e Spettacoli a Madrid. Guida agli spettacoli, ai concerti ed ai teatri della capitale spagnola.
  • Hotel Madrid, Spagna
    Alberghi e hotel nella zona di Madrid. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Madrid in Spagna.
  • Weekend Madrid
    Weekend Madrid, Spagna: Su internet le migliori offerte Volo + Hotel per visitare Madrid.
  • Voli Madrid
    Cerca on line il tuo volo per Madrid: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Visite Guidate Madrid
    Visite Guidate: Prenotazione on line visita guidata, biglietti mostre e musei, tour, escursioni a Madrid.