Lo spezzatino di Capocollo con cipolle e piselli è un economico secondo piatto, pronto in 10 minuti, che con questa ricetta risulta facilissimo da preparare.
La ricetta è proprio quella ideale per gli chef alle prime armi, che però ci tengono a fare bella figura. Lo spezzatino di capocollo con cipolle e piselli è un secondo piatto dal sapore unico, buono sia per cene informali e veloci che per appuntamenti a tavola più seriosi. Prezzo pregiato del maiale, il capocollo, più economico della carne di vitello, trova ampi usi nella gastronomia italiana.
Grazie ad un accorgimento che andremo a leggere di seguito, potete trasformare il vostro capocollo in un piatto gourmet.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 600 grammi di Capocollo tagliato a cubotti
- 1 Cipolla
- 400 gr di Piselli
- Sale
- Olio 50 ml
- Vino Bianco mezzo bicchiere
- Pepe nero in polvere
PREPARAZIONE
Tagliate la cipolla in sfoglie sottili, sgranate i piselli, se decidete di utilizzare i freschi, oppure procuratevi i piselli congelati.
Non utilizzate, se possibile, i precotti, in quanto finirebbero per sfaldarsi troppo durante la fase della cottura.
In una padella ampia mettete l’olio e fate soffriggere la cipolla a fuoco basso. Dopo qualche minuto introducete i pezzi di Capocollo e fateli cuocere su tutti i lati per pochi minuti, giusto il tempo che abbiano preso colore.
A questo punto, togliete i pezzi di carne dalla padella e introducete i piselli, aggiungete il vino bianco e fate sfumare.
Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere con il coperchio per 5 minuti, il tempo che i piselli siano diventati morbidi.
A questo punto rimettete nella padella anche il capocollo per terminare la cottura e fate insaporire per 5 minuti.
Il vostro spezzatino di capocollo con cipolle e piselli è pronto per essere impiattato,magari con l’aggiunta di un pizzico di pepe nero in polvere.
Se volete rendere la portata più formale, dovete spendere qualche minuto in più, procedendo a creare una crema di cipolle.
In questo caso, dopo aver fatto cuocere la carne con le cipolle ed averla temporaneamente messa da parte, alzate le cipolle dalla padella e passatele al minipimer.
Nella padella cuoceranno solo i piselli e poi la carne, mentre le cipolle ormai ridotte a crema, andranno a guarnire il piatto alla fine.
Il capocollo di maiale è un taglio di carne squisito, nel quale le fibre di grasso sono ben visibili e donano particolare morbidezza, che per questo motivo potrà essere anche tagliata con uno spessore importante.
Abbinamenti vini: il capocollo cipolle e piselli si sposa alla perfezione con vini rossi soavi, dal corpo non eccessivamente robusto. Un Montepulciano d’Abruzzo e un Cabernet Sauvignon sono l’ideale.
Ti piace cucinare la carne? Leggi anche queste ricette:
- Carne alla pizzaiola, la ricetta facile e veloce con il segreto per non farla asciugare in padella.
- Soffritto di maiale, ecco la ricetta della Zuppa Forte napoletana, il rimedio naturale suggerito dalle nonne per difendersi dal freddo.
- Come preparare la bistecca perfetta: la cottura della carne tra marezzatura, frollatura.
- Scopri i 3 segreti della Cotoletta alla Milanese con il burro chiarificato, la ricetta che pochi conoscono.
- Braciola ‘ngappocciata, la ricetta di carne così tenera che si taglia con un grissino, scopri il segreto