Quando l’estate arriva, le alte temperature si fanno sentire particolarmente nella città come ad esempio Roma. L’afa, l’asfalto e il traffico mettono a dura prova la nostra capacità di vivere la giornata senza risentire del caldo torrido della città. Oggi molti lavori vengono svolti in posti dotati di aria condizionata, mentre i turisti si concedono una rinfrescata vicino alle fontane ogni volta che possono. Ma la stagione è lunga, e diventa necessario apprendere qualche piccolo trucco per riuscire a tollerare l’afa durante le diverse ore della giornata.
Se vivi a nella capitale o stai vagliando una sistemazione guardando delle stanze in affitto a Roma e ti stai chiedendo come potrai affrontare la stagione estiva e le sue alte temperature nella città eterna, qui troverai dei consigli utili da seguire.
Evitare il caldo nelle ore centrali della giornata
La prima abitudine da seguire è quella di uscire il più possibile nelle ore più fresche della giornata, cercando riparo quando il sole è più alto, cioè dopo le 11 e prima delle 17. Se hai la necessità di uscire in quel lasso di tempo, porta con te un cappello con visiera o una bandana per coprire la testa. Eventualmente, puoi anche bagnare la bandana con dell’acqua fresca per proteggere il capo dall’aumento della temperatura corporea.
Idratarsi durante tutta la giornata
Una regola fondamentale per convivere con il caldo e l’afa è l’idratazione costante del nostro corpo. Sia che ti trovi a lavoro o a casa, sia che sei in giro per la città, fai in modo di avere sempre una bottiglia di acqua a portata di mano. Non uscire senza, soprattutto perché nelle grandi città come Roma si ha la possibilità di riempirla frequentemente grazie alle fontanelle che si incontrano nelle strade.
Per ostacolare la disidratazione è importante anche limitare, se non addirittura eliminare, il consumo di bevande gassate o zuccherate. Esse vanno infatti ad aumentare la sudorazione.
Perciò, bevi e assumi molti liquidi durante tutto l’arco della giornata; anche quando non senti la sete, manda giù qualche sorso per l’idratazione.
Rinfrescare la casa sfruttando i balconi
Se stai ancora valutando di prendere una stanza in affitto accertati che abbia un balcone, nel quale è possibile ricavare una zona d’ombra capace di schermare la camera dai raggi solari diretti. Installando un ombrellone o delle tende da sole, infatti, aiuterà a creare ombra sul balcone, che a sua volta abbasserà di qualche grado la temperatura interna della casa.
In alternativa, puoi sfruttare il balcone creando un piccolo giardino pensile. Le piante hanno la capacità naturale di assorbire calore, creando uno schermo naturale per la tua stanza. Più le piante sono rigogliose, più questa tecnica naturale funziona, perciò considera la possibilità di abbellire il tuo balcone con degli arbusti ricchi di foglie.
Fare le faccende di casa nelle ore serali
Nel caso in cui sia tua abitudine fare la lavatrice e stendere il bucato in casa, evita di farlo nelle ore centrali della giornata. L’umidità che verrebbe rilasciata dai panni bagnati aumenterà la percezione delle temperature alte, facendoti lo stesso effetto dell’afa esterna.
Gli elettrodomestici andrebbero usati nei momenti più freschi della giornata, sempre cercando di avviarli separatamente. Quando sono funzionanti essi emettono calore, aumentando la temperatura all’interno della tua casa.
Bagnare le parti del corpo periferiche
Quando sei in giro per Roma e senti che il caldo torrido ti sta buttando giù fisicamente, un trucco da seguire è quello di tenere bagnate le parti periferiche e sensibili del corpo, come la nuca, i polsi, le braccia e dietro le ginocchia. Oltre che dare una sensazione di fresco al passaggio dell’aria sulla pelle umida, serve per aiutare il corpo a contenere l’aumento della temperatura interna.