Stasera guarda “Schegge di Paura” su Netflix, un thriller giudiziario dal forte impatto emotivo con Richard Gere ed Edward Norton.
L’abuso di potere, la corruzione, la manipolazione e la disonestà sono temi forti e il tono crudo e il contenuto ricco di intensità espressiva rendono “Schegge di Paura” un film thriller perfetto da vedere stasera su Netflix per gli amanti del genere.
Rilasciato nel 1996, questo oscuro thriller giudiziario che trovi nella libreria di Netflix beneficia di alcune straordinarie interpretazioni, sulle quali spiccano quella di Richard Gere e di Edward Norton.
Il primo fa suo un ruolo dal suono familiare, offrendo più sfumature di quanto il genere richieda. Il secondo, grazie alla sua intensa interpretazione, si è guadagnato una nomination all’Oscar per la sua prima apparizione in un lungometraggio e ha vinto un Golden Globe come miglior attore non protagonista.
“Prima o dopo, un uomo che veste due facce dimentica quale delle due sia vera”: ecco una frase della locandina cinematografica che riassume tutte le mille sfaccettature di un film profondamente vero ma anche molto complesso.
Sebbene costruito su metafore e situazioni già note per gli amanti dei film giudiziari, la pellicola esalta le dinamiche interiori dei personaggi e vanta una narrazione che si concentra tanto sul dramma psicologico quanto sulle macabre basi del caso legale o delle dinamiche corrotte che lo circondano.
Il regista esordiente Gregory Hoblit condensa tanti ingredienti in un teso thriller psicologico ricco di minacce oscure e della bravura narrativa che consentono all’impressionante cast di brillare (non dimentichiamo che c’è anche la bravissima Laura Linney, quella di “The Truman Show”, “Mystic River”, “Love Actually”, “Il calamaro e la balena””, “La famiglia Savage”).
Una sceneggiatura molto ben fatta (liberamente ispirata al libro di William Diehl “Primal Fear”) e piena di enigmi etici, procedurali e sociali, rende il film ricco di colpi di scena. Ideale per chi ama i classici a tema legale che strizzano l’occhio al thriller che incute tensione e inquietudine. Non a caso, nella pellicola non mancano intricati giochi di misteri, bugie, raccapriccianti verità da scoprire.
Nella grandissima collezione di film thriller psicologici su Netflix, questo è uno che ha trovato ottimi riscontri di critica e che ancora oggi è molto apprezzato dal pubblico.
E’ un titolo conosciuto ma non eccessivamente, per cui potresti non averlo visto. In questo caso, se sei amante del genere, non ti resta che approfondire.
Schegge di paura
Guarda il trailer e leggi la trama
Il brillante avvocato penalista Martin Vail si assume il compito di difendere Aaron Stampler, un chierichetto poco più che adolescente accusato di aver ucciso con innumerevoli coltellate l’arcivescovo di Chicago. Lui è l’unico a credere nella sua innocenza, nonostante tutte le prove porterebbero a lui e a nessun altro.
Il ragazzo si scopre soffrire di perdite di memoria da quando era piccolo, per cui non ricorda l’accaduto. Sa soltanto dire di aver visto una terza persona prima dell’accaduto. In aula, Vail si scontra con la sua ex collega ed ex amante, Janet Venable. Ma mentre i due tentano di svelare ciò che è realmente accaduto, manipolandosi e incrociandosi a vicenda mentre procedono con il caso, diventa chiaro che la “verità” ha più strati di quanto entrambi avrebbero potuto immaginare.
Scopri altri film thriller da vedere su Netflix
- 3 Film Thriller psicologici da vedere questa settimana su Netflix.
- Su Netflix c’è The Strays un film thriller a sfondo psicologico da vedere stasera.
- Su Netflix il film thriller investigativo che sta appassionando tutto il mondo
- La ragazza nella nebbia su Netflix, un film thriller psicologico scritto da Donato Carrisi.