Leggi la recensione e guarda il trailer di un film drammatico, disponibile su Raiplay, che ricostruisce la vita di quattro bambini italiani durante gli anni 40.
Su Raiplay c’è un film drammatico per la tv, una produzione italiana che affronta il tema della memoria storica, raccontando episodi reali e tragici legati alle leggi razziali fasciste del 1938 e alle loro conseguenze sulla vita di quattro bambini ebrei italiani.
La pellicola è stata trasmessa per la prima volta il 23 gennaio 2019 su Rai 1, in occasione della Giornata della Memoria.
“Figli del destino”, diretto da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, è stato prodotto da Red Film e Rai Fiction.
Protagonista della pellicola è Massimiliano Gallo (“Il silenzio grande”, “Gli infedeli”, “Filumena Marturano”) che interpreta Alberto Segre, il padre della senatrice a vita Liliana Segre, una delle sopravvissute all’Olocausto. Altri interpreti includono Massimo Poggio, che ricopre il ruolo di Carlo Alberto, e Valentina Lodovini, nei panni della madre di un altro dei bambini protagonisti.
I giovani attori che interpretano i bambini ebrei, la cui vita viene sconvolta dalle leggi razziali, offrono interpretazioni toccanti e commoventi.
La pellicola disponibile su Raiplay pone l’accento sul valore della testimonianza. La figura di Liliana Segre, in particolare, è centrale non solo per il suo ruolo nella narrazione, ma anche per il suo significato nella vita reale.
Come sopravvissuta all’Olocausto, Segre è diventata una voce importante nella lotta contro l’antisemitismo e per la difesa dei diritti umani. Il film riesce a trasmettere proprio l’importanza di ascoltare e preservare le storie di coloro che hanno vissuto la Shoah.
Nonostante sia un film pensato per la televisione, il successo è stato molto diffuso. On line, il 77% degli utenti di Google esprime un parere positivo rispetto al lavoro di Miccichè e Spagnoli, che ottiene una media di recensioni positive di 7,2/1’ sul portale specializzato IMDb.
Il docufilm narra la storia di quattro bambini ebrei italiani – Liliana Segre, Tullio Foà, Guido Cava, e Lia Levi – le cui vite vengono drammaticamente segnate dalle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938. Queste leggi, che privavano gli ebrei italiani dei loro diritti fondamentali, hanno avuto un impatto devastante, costringendo molte famiglie a vivere nell’ombra e nella paura.
Liliana Segre, interpretata da Chiara Bono, è una bambina che viene espulsa da scuola a causa delle sue origini ebraiche e si trova a dover affrontare un mondo che improvvisamente la respinge. Il film segue anche la storia di Tullio Foà (Daniele Spiniello), che deve fuggire con la sua famiglia per evitare la deportazione, e di Guido Cava (Catello De Martino), che vive a Pisa e sperimenta l’isolamento e la discriminazione.
Attraverso una narrazione toccante e realistica, “Figli del destino” ci guida attraverso i momenti più bui della vita di questi bambini, mostrandoci come l’odio e la discriminazione abbiano spezzato la loro infanzia. Tuttavia, il racconto non si ferma solo alla sofferenza; evidenzia anche la forza e la capacità di resistere di questi giovani, che nonostante tutto sono riusciti a sopravvivere e a testimoniare l’orrore dell’Olocausto.
La pellicola che è possibile vedere su Raiplay è stata riconosciuta unanimemente come un lavoro di ricerca e testimonianza di grande importanza storica e educativa. Attraverso la narrazione delle vicende di quattro bambini ebrei italiani durante l’epoca fascista, il film riesce a trasmettere un messaggio potente sull’importanza della memoria e della testimonianza.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche:
- La storia travagliata di una donna alla ricerca della felicità, in un film drammatico francese su Raiplay.
- Su Raiplay un film drammatico francese che affascina: un viaggio intimo tra le ombre della notte parigina.
- Una storia vera che commuove: su RaiPlay, il film che celebra il legame eterno tra madre e figlia.
