fbpx
Attualità Spettacoli

Stasera al Teatro Gesualdo Youn Sun Nah in concerto

Stasera alle ore 21, nella splendida cornice del parco del Teatro “Gesualdo”, ingresso da via Fricchione, arriva l’“usignolo coreano” Youn Sun Nah, una delle voci più suadenti del panorama canoro internazionale che proporrà all’affezionato pubblico di Musica al Parco il suo ultimo lavoro in studio “Lento”.

Acclamata dalla critica internazionale e osannata dal pubblico dei quattro angoli del pianeta, Youn Sun Nah è considerata un vero “prodigio vocale” capace di “sfidare i generi attraversando senza alcuna fatica il jazz, la chanson française, la musica folk coreana e tanto altro ancora”.

Per rendere tutto questo possibile ed armonioso, Youn Sun Nah si accompagna a musicisti estremamente eclettici come il compagno di lunga data Ulf Wakenius, strepitoso chitarra svedese, Lars Danielsson al contrabbasso, Xavier Desandre-Navarre alle percussioni e, per l’occasione, il fisarmonicista francese Vincent Peirani.

Da Stasera, parte dunque l’atteso appuntamento con “Musica al Parco”, giunto alla sua quarta edizione, il festival avellinese di musica internazionale targato Teatro “Carlo Gesualdo”.

Anche quest’anno grandi nomi di fama mondiale allieteranno le serate estive della città nella suggestiva location del parco dell’istituzione culturale avellinese.

Dal 16 luglio al 14 settembre sette concerti consentiranno di fare uno straordinario giro del mondo, a partire dalla prima ospite direttamente dalla Corea del Sud. Si tratta di Youn Sun Nah, una delle voci del jazz più sorprendenti della scena internazionale, accompagnata dal leggendario chitarrista svedese Ulf Wakenius. Il duo presenterà l’ultimo lavoro in studio intitolato “Lento”, album di grande impatto emotivo che miscela diversi elementi musicali e culturali in modo insolito.

Domenica 20 luglio ci si sposta in atmosfere mediterranee e calde con la voce inconfondibile di Noa e della Dor Four. La strepitosa interprete della colonna sonora de “La vita è bella” porterà sul palco il suo ultimo lavoro discografico “Love Medicine”, proponendo composizioni e arrangiamenti realizzati insieme al compositore e chitarrista israeliano Gil Dor.

Un tuffo nella vivacità della musica brasiliana attende l’appuntamento del 25 luglio. Protagonista Hamilton de Holanda, mandolinista nato a Rio de Janeiro, che proporrà la Musica acustica brasileira do Choro ao Jazz, incastonata in una vasta visione musicale che spazia tra jazz, choro, appunto, ma anche samba e tango nuevo.

Un’altra importante interprete femminile arriva ad Avellino l’11 settembre. E’ la statunitense Stacey Kent, che proporrà il suo omaggio personale ai ritmi della bossanova con “The Changing Lights”.

La cantante newyorkese sarà accompagnata da musicisti di fama mondiale quali Jim Tomlinson al sax e ai flauti, Graham Harvey al piano e alla chitarra, Fender e Josh Morrison alla batteria.

Unica data di agosto quella di sabato 23 con i bravissimi tangheri della “Casa de Tango” di Avellino che si esibiranno sulle melodie dei grandi classici della musica argentina in una “Milonga sotto le stelle”.

Musical al Parco torna a settembre con i suoi ultimi due eventi artistici e culturali.

Venerdì 5 arriveranno Gino Paoli e Danilo Rea con il loro personalissimo omaggio alla cultura musicale italiana e napoletana. Un viaggio attraverso i grandi interpreti della musica popolare come Libero Bovio, Salvatore Di Giacomo e Roberto Murolo, con alcune delle canzoni della migliore tradizionale partenopea come “Te vojo bene assaje”, “‘A cammesella”, “Era de maggio” fino a “‘O sole mio”.

La rassegna estiva chiude in battenti domenica 14 settembre con i jazzistidiplomati della U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, protagonisti di una serata tutta dedicata alla “Swing Era” a stelle e strisce che vide protagonisti mostri sacri della musica internazionale di ogni tempo come Duke Ellington e Count Basie, Louis Prima e Fletcher Henderson, Benny Goodman e Jimmy Dorsey, Tommy Dorsey e Glenn Miller, Woody Herman e Artie Shaw, che rivivranno tutti insieme, attraverso le note, sul palcoscenico del “Gesualdo” in una serata magica di fine estate.

Anche quest’anno, i concerti di Musica al Parco saranno anticipati da “Retropalco”, la finestra di intimo intrattenimento, pensata per far conoscere più da vicino al pubblico i grandi interpreti che calcheranno le scene del parco del “Gesualdo”.

A dialogare con Youn Sun Nah mercoledì 16 luglio, prima del concerto, ci penserà Francesco Mandica, giornalista e critico musicale, ma anche dj e producer nonché conduttore di alcuni tra i programmi più seguiti sul mondo del jazz di Radio Rai 3.

I biglietti per assistere agli spettacoli sono già in vendita. Per info e prenotazioni è possibile telefonare in biglietteria allo 0825.771620 (dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20) oppure scrivere agli indirizzi mail biglietteria@teatrogesualdo.it e info@teatrogesualdo.it .

Cartellone dei concerti della Quarta edizione di Musica al Parco,

Primo festival di musica internazionale del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.

Concerti Luglio

  • 16 luglio “Musica al Parco – Teatro Gesualdo” YOUN SUN NAH ‘LENTO’ Youn Sun Nah – voce Ulf Wakenius –chitarra Nicolas Djemane – sound engineer Posto unico euro 14
  • 20 luglio “Musica al Parco – Teatro Gesualdo” NOA Love Medicine Noa – Voce e percussioni Gil Dor – chitarre Adam Ben Ezra – contrabbasso Gadi Seri – percussioni Posto unico euro 27
  •  25 luglio “Musica al Parco – Teatro Gesualdo” HAMILTON DE HOLANDA Bandolim 10 cordas Musica Acustica Brasileira do Choro ao Jazz Posto unico euro 15
  • Concerti Agosto
  • 23 agosto “Musica al Parco – Teatro Gesualdo” MILONGA SOTTO LE STELLE A cura di Casa de Tango Posto unico euro 10

Concerti Settembre

  •  5 settembre “Musica al Parco – Teatro Gesualdo” GINO PAOLI e DANILO REA DUE COME NOI Posto unico euro 27
  • 11 settembre  “Musica al Parco – Teatro Gesualdo” STACEY KENT Quintet THE CHANGING LIGHTS Stacey Kent – Voce Jim Tomlinson – Sax, Flauti Graham Harvey – Piano, Fender Josh Morrison – Batteria Posto unico euro 12
  • 14 settembre “Musica al Parco – Teatro Gesualdo” U.S. ALLIED JAZZ DIPLOMATS from U.S. NAVAL FORCES EUROPE/ALLIED FORCES BAND “LA SWING ERA” Ingresso libero

Spot

Spot

Spot