Lo sbiancamento dei denti è un trattamento estetico molto richiesto, arriva anche a Cervinara la tecnica odontoiatrica che rende più bianchi e splendenti i tuoi denti.
Siamo spesso affascinati, e rimaniamo anche un po’ sorpresi, quando guardando ad esempio le star della televisione notiamo quanto bianchi siano i loro denti nel mostrare sorrisi sempre perfetti.
Se talvolta si può trattare di vere e proprie faccette in ceramica applicate sui denti stessi come a creare una seconda superficie , ci sono tanti altri metodi che consentono in maniera molto naturale di avere denti sbiancati in assoluta sicurezza e semplicità. Adottabili da chiunque maturi questo desiderio.
I denti hanno infatti naturalmente la tendenza alla pigmentazione, ovvero a colorarsi e scurirsi, questo anche in seguito ad abitudini di tipo alimentare oppure legate al fumo della sigaretta, così come a fattori di natura prettamente genetica.
Cosa si può fare se non ricorrere ai consigli di un dentista esperto, per unire al fattore estetico anche la sicurezza di un trattamento innocuo per la salute stessa dei denti.
Abbiamo fatto alcune domande sullo sbiancamento dei denti alla dottoressa Stella Lanni, titolare Centro Odontoiatrico Lanni situato a Cervinara, a metà strada tra i due capoluoghi campani Avellino e Benevento.
Cosa vuol dire sbiancare i denti?
<<Significa sostanzialmente schiarire leggermente la tonalità naturale, ma anche riportare i denti al colore e alla luminosità di un tempo. In base alla situazione specifica del paziente e alla “gravità” della pigmentazione. Lo sbiancamento tratta le discromie dentali che si possono manifestare nel corso della vita di un individuo, che sia esso più o meno giovane>>.
Quali sono le tecniche di sbiancamento?
<<Esistono vari trattamenti, quelli si fanno presso lo studio dentistico oppure che si possono fare a domicilio in maniera autonoma utilizzando mascherine diurne o notturne. Quindi sostanzialmente sarà il dentista a consigliare al meglio. In linea generale, il trattamento professionale deve essere svolto dal dentista in uno studio specializzato, come pure l’uso di determinati prodotti domiciliari, consigliato dall’esperto e praticato secondo le sue indicazioni>>.
Tutti i pazienti possono richiedere uno sbancamento dei denti oppure ci sono categorie escluse?
<<A livello anagrafico, meglio iniziare dai 18 anni in poi. Sconsiglio a donne in gravidanza e allattamento. Per il resto, non ci sono controindicazioni particolari, ma in caso di problemi quali gengiviti, carie o tartaro, è indispensabile prima risolvere queste situazioni e poi iniziare lo sbiancamento>>.
Lo sbiancamento dentale è pericoloso o non adduce alcun problema alla salute dei denti?
<<Mi sento di smentire questa falsa idea che deriva dal passato quando effettivamente le tecniche erano aggressive e talvolta controproducenti. Attualmente è possibile sbiancare i denti in maniera assolutamente priva di rischi per la loro salute. Si toglie solo il colore pigmentato e i trattamenti non influiscono affatto sul buono stato dei denti. Potrebbero al massimo comparire delle irritazioni gengivali che tendono a scomparire spontaneamente in un paio di giorni>>.
Ogni quanto tempo è possibile sbiancare i denti?
<<Per avere denti sempre bianchi si può partire da trattamenti che hanno una durata minimo di due mesi fino a un anno-un anno e mezzo circa. Questo in base alle situazioni specifiche del paziente. In linea di massima consiglio di effettuarli sempre dopo aver fatto la pulizia dei denti in modo da rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne e successivamente procedere con lo sbiancamento>>.
Un consiglio che desidera offrire ai lettori?
<<Smentendo il concetto della sua pericolosità, consiglio comunque a chiunque voglia intraprendere un qualsiasi tipo di trattamento sbiancante di sottoporsi preventivamente alla visita dentistica per accertarsi che non ci siano controindicazioni per la propria situazione>>.
Altre informazioni
Centro Odontoiatrico Lanni
- Via Roma, 37 Cervinara (Avellino)
- Telefono 0824 838636
- Stella Lanni: La terapia parodontale non chirurgica offre risultati molto soddisfacenti.
- Impianti dentali a carico immediato al Centro Odontoiatrico Lanni a Cervinara.
- Stella Lanni: “Con l’ortodonzia invisibile denti allineati e sorriso perfetto”.
- Centro Odontoiatrico Lanni a Cervinara, bellezza e salute dei denti di adulti e bambini.
- A Cervinara, pulizia dei denti innovativa, indolore ed efficace con il metodo GBT.
- Pedodonzia: l’importanza di curare i denti fin da bambini.
- Ortodonzia fissa e mobile, per denti perfettamente allineati e in salute
- Con la Sedazione Cosciente dal dentista senza dolore e senza paura.