fbpx
Sigillatura dentale nei bambini
Stop alle carie con la sigillatura dei denti nei bambini
Salute e Benessere

Stop alle carie dei bambini con la sigillatura dentale

Una corretta igiene dentale inizia da bambini, di pari passo con la prevenzione della carie fin dal momento in cui i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. Si chiama “sigillatura” la procedura che consente di prevenire la formazione di pericolosi processi cariogeni, in particolar modo sui denti molari, nei pazienti più piccoli.

Come spiegato dal team di dentisti della Dental Clinic Italia di Salerno (informazioni allo 089 6307986 – Numero verde 800 135 844), è infatti proprio durante il periodo della comparsa dei molari permanenti (intorno ai 6 anni di età) che il consumo di alimenti ricchi di zucchero aumenta e nel contempo si assiste a un diffusamente scarso, e talvolta poco efficace, utilizzo di spazzolino e dentifricio, anche dovuto all’ubicazione molto arretrata dei denti in questione che ne rende più difficile una pulizia ottimale.

A tali condizioni si unisce ancora la particolare conformazione dei denti molari, dotati di numerosi piccoli solchi tali da facilitarne l’aggressione da parte di elementi cariogeni.

Indubbiamente una cura a base di integrazione di fluoro rappresenta indicazione utile a irrobustire gli elementi dentali, ma la tecnica ritenuta più efficace per contrastare la carie è attualmente quella della sigillatura. Indolore e rapida, essa consente di proteggere i denti da eventuali processi cariogeni futuri tramite l’applicazione di una speciale resina sigillante sui solchi dentali.

L’efficacia dell’intervento di sigillatura raggiunge i suoi massimi livelli se viene effettuato a breve distanza dall’eruzione dei molari, quindi intorno ai sei/sette anni di età.

Generalmente la durata di questa procedura, se attuata nel modo migliore nel rispetto del protocollo operativo, consente una protezione totale dalla carie per diversi anni e, qualora dovesse consumarsi dopo qualche anno, è possibile riapplicare il sigillante sostenendo costi non elevati.

Spot

Spot

Spot