Le strade del Formaggio in Toscana.

Formaggi in Italia

Scopri quali sono i formaggi tipici della Toscana con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari di latte di pecora, capra e mucca.

Conosciuta più per la bistecca fiorentina e per il Chianti o il Brunello di Montalcino, la Toscana è una regione molto interessante dal punto di vista dell’offerta dei prodotti lattiero caseari.

Una ventina i formaggi di ottima fattura, una decina quelli superbamente buoni, che sembrano essere stati creati per abbinarsi ai due vini rossi più importanti della regione, il Brunello ed il Chianti.

Il Grande vecchio di Montefollonico, leggermente piccante e stagionato circa un anno è uno di questi formaggi da gustare con il rosso di Toscana. Lo stesso dicasi per il Marzolino del Chianti, ormai una vera e propria chicca la cui produzione è in via di estinzione.

Formaggi Tipici Toscani

Noti e gustosi i pecorini, della Garfagnana, di Pienza, o delle colline senesi, come la ricotta di pecora pistoiese o il Brusco, caciotta stagionata sempre di Pistoia.





 

A seconda delle zone della Toscana in cui ci si trova, ci si può imbattere in prodotti tradizionali assolutamente imperdibili. Come i formaggi di latte di capra dell'isola di Capraia o i formaggi caprini dell'Alta Maremma e del Mugello.

Nel grossetano, una prelibatezza è il Guttus, una sorta di gorgonzola di pecora.

Tra i formaggi che vantano un'antica tradizione, in Toscana spicca il Pecorino toscano Dop, citato già da Plinio il Vecchio. Ottenuto dalla lavorazione di latte ovino, il pecorino toscano, dal sapore leggermente piccante, è ottimo sia fresco che stagionato.

 










Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.