Le strade del Formaggio in Calabria.

Formaggi in Italia

Scopri quali sono i formaggi tipici della Calabria con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari di latte di pecora, capra e mucca.

In Calabria, la produzione di formaggi è ancora fortemente legata alle tradizioni. Pur mancando una vera e propria industria casearia, sono molte le zone dove i pastori trasformano direttamente il latte delle pecore dando vita ad un fiorente commercio di formaggi.

Formaggi Tipici Calabresi

Tra questi vale la pena ricordare il Furmaggiu du quagliu, il Musulupu, prodotto in provincia di Reggio Calabria sul versante ionico dalla comunità di origini albanesi, il caprino d’Aspromonte, che si può gustare fresco o grattugiato su altre pietanze ed il formaggio degli albanesi, nell’entroterra cosentino, utilizzato per condire i fusilli al sugo di capra.

Dalla Calabria mutua il nome anche il Pecorino silano Dop, formaggio vaccino a forma di pera tipico un po' di tutto il Meridione d'Italia ma che qui assume un sapore molto particolare.

Della zona della Sila è anche la Giuncata, un formaggio fresco di pecora.





Spostandosi sul versante ionico della regione, ci si imbatte nel Pecorino crotonese, formaggio dal colore tendente al rosso, gradevole al palato e spesso aromatizzato con il pepe nero.

Tra le specialità casearie calabresi vanno annoverate anche l'Abbespata e la Ricotta calabrese.

 










Articoli Correlati