Le strade del Formaggio in Molise.

Formaggi in Italia

Scopri quali sono i formaggi tipici del Molise con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari di latte di pecora, capra e mucca.

L’offerta casearia del Molise è piuttosto modesta in quanto a numero di tipicità locale, ma eccellente quanto a qualità  della produzione.

Tra le tipicità locali si segnalano il Pecorino del Matese classico formaggio di montagna, ottenuto da latte prevalentemente ovino, ma anche caprino. Si tratta di un formaggio a pasat dura e compatta e caratterizzato dalla presenza di una spessa crosta esterna di colore marrone.

Formaggi Tipici Molisani

Anche la scamorza molisana rientra a pieno titolo tra le tipicità regionali. Prodotto soprattutto nell'Alto Molise, la scamorza è un formaggio dolce a pasta compatta che viene consumato soprattutto cotto alla brace.





 

L'Appennino molisano è anche il cuore della produzione di ottimi burrini, vale a dire pasta di caciocavallo con un cuore di burro.

Nella zona al confine con la Campania è abbastanza diffusa la produzione di mozzarella di bufala (famosa quella di Venafro) e di fior di latte, in particolar modo nella zona di Bojano, dove è forte la presenza di caseifici.










Articoli Correlati

 


Idee per un fine settimana in Molise