Le strade del Formaggio in Puglia.

Formaggi in Italia

Scopri quali sono i formaggi tipici della Puglia con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari di latte di pecora, capra e mucca.

La Puglia è una di quelle regioni italiane in cui quella del formaggio è una vera e propria arte. Terra dai sapori forti ed autentici, legati alle antiche tradizioni contadine, in tema di formaggi la Puglia ha la sua regina della tavola nella burrata.

Originaria di Andria, oggi la burrata è presente in tutta la regione. Si tratta di un formaggio fresco a pasta morbida, caratterizzato da una parte esterna che ha la consistenza della mozzarella ed un ripieno in cui compare la stessa pasta mista a panna.

La burrata di Andria viene conservata nella paglia e si consuma fresca, senza stagionatura.

Formaggi Tipici Pugliesi

Tra i prodotti caseari freschi prodotti in Puglia non si può non menzionare il Fior di latte Dop, dalla caratteristica forma sferica o a treccia.





 

Brindisi, Foggia e Lecce, inoltre, vantano la produzione di sublimi pecorini, mentre nella zona di Gravina si produce il Fallone, formaggio delicatissimo al quale non è concesso più di un giorno di conservazione.

Tra i formaggi tipici pugliesi, un posto di rilievo lo ha il Canetsrato Dop, conosciuto sin dall'antichità.

La zona di produzione è la provincia di Foggia e parte della provincia di Bari. E' un formaggio a pasta dura ottenuto da latte di pecora e stagionato per un periodo che varia dai 2 ai 10 mesi.

 










Articoli Correlati