Le strade del Formaggio in Valle d'Aosta.

Formaggi in Italia

Scopri quali sono i formaggi tipici della Valle d'Aosta con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari di latte di pecora, capra e mucca.

Valle d'Aosta e Fontina possono essere considerati quasi sinonimi. La produzione del famoso formaggio, celebre in tutto il mondo, è una delle principali attività nella più piccola regione d'Italia.

Prodotto dal latte intero crudo delle vacche Valdostane, la fontina, che si fregia del marchio Dop, deve il suo sapore unico alla tipologia di foraggio ed all'altitudine a cui le vacche vengono portate a pascolare.

Il disciplinare approvato per la produzione della fontina è assai rigido: per essere lavorato il latte non deve superare i 36° di temperatura e le forme devono avere un diametro di non oltre 35 cm.

La stagionatura deve avvenire in ambienti naturali o controllati e non superare i 5 mesi.

Formaggi Tipici Valdostani





 

In Valle d’Aosta, si produce anche un’altra tipologia di formaggio, simile alla fontina, chiamato semigrasso valdostano, meno calorica, lavorato sul far dell’inverno.

Il Valle d'Aosta Formadzo Dop è un formaggio a pasta compatta, realizzato con latte vaccino ed aggiunta di latte caprino. Il sapore varia a seconda della stagionatura.

Completano il panorama dei prodotti caseari valdostani il Réblèque, aromatizzato alla cannella, il Salignon, anche questo insaporito con spezie molto forti come il peperoncino o la paprika, ed il Seras.

 









Articoli Correlati