La Pasta nell'Italia settentrionale.

La pasta in Italia

Tra Tortellini, Spaghetti, Fagottino, Corzetti, Trofie, trenetti, paccheri, schiaffoni, penne ecco la guida alle migliori produzioni dei pastifici italiani del nord.

Al nord Italia, i piatti che hanno la pasta come elemento principe sono una delizia per i palati.

La pasta in Emilia Romagna

Funghi, tartufi, ma anche pesto e ragù alla bolognese, sono solo alcuni degli abbinamenti che i formati di pasta tipici delle regioni settentrionali prediligono.

In Emilia Romagna, oltre ai noti tortellini e tagliatelle che non necessitano di alcuna presentazione, nelle province di Parma e Piacenza si producono gli Anolini, farciti di manzo di forma rotonda, e le lasagne verdi, comuni a tutta la regione, il cui colore è dato dall’impasto ottenuto con spinaci o bietole.

Gli spaghetti, simbolo del buon mangiare italiano sono tipici liguri anche se le loro origini, datate intorno al 1700 sono romane.





 

La pasta in Liguria

In Liguria, si producono anche i Corzetti, piccola pasta a forma di farfallina.

E’ nota, la rivalità tra Genova e Napoli, sulla contesa di primogenitura della pasta.

I Genovani affermano che proprio i corzetti, di solito cucinati in brodo di verdura, siano stati i primi tipi di pasta prodotti in Italia.

Sempre in Liguria, in abbinamento con il pesto, sono da assaggiare le Trofie e le trenette, quest’ultime, fettuccine ondulate su di un solo lato.





 

La pasta in Lombardia

Nella categoria della pasta rientra anche la polenta lombarda.

La Lombardia, infatti, è una delle regioni con il maggior numero di ricette tipiche con la pasta, tra queste, le più note sono i casonsei de la Bergamasca, la polenta ed osei de la bergamasca e la Polenta de la Bergamasca.

 Caratteristici i Marubini di Cremona costituiti da pasta con carne di diverso tipo, di diversa forma.

Sempre a Cremona si possono gustare i Tortelli cremaschi, mentre sono dalla regione della Valtellina si propongono i Pizzoccheri.

 








Articoli Correlati

 



Mille Modi per dire Pasta.