Salute e Benessere

Stress ed Ansia ? Tanto Kiwi e Riparti con Buonumore ed Energia.

Cerchi energia e buonumore? Batti lo stress con la “cura” (100% naturale) che giunge dalla Nuova Zelanda, precisamente dalla University of Ortago, dove una team di ricercatori ha evidenziato gli effetti benefici a livello psicofisico prodotti dai kiwi.

Pubblicata sulla rivista “Journal of Nutritional Science”, la ricerca si è basata sull’analisi di 54 studenti universitari, accomunati dalla scarsa presenza di frutta fresca nella propria dieta. Ad alcuni di essi è stato chiesto di mangiare mezzo kiwi al giorno per la durata di sei settimane, mentre ad altri di consumarne due.

Terminato il periodo, la ricerca ha dimostrato che coloro che avevano mangiato due kiwi mostravano un minore affaticamento fisico e meno sintomi depressivi, potendo contare su maggiore energia e buonumore, rispetto a coloro i quali la dieta sperimentale ne aveva assegnate quantità minori.

Non è una novità sapere che il consumo costante e quotidiano di frutta fresca doni benèfici effetti alla salute, soprattutto se si parla di vitamina C.

Nel kiwi infatti essa è contenuta in quantità ottimale, contribuendo a rinforzare il sistema immunitario, agendo come antiossidante, rigenerando le cellule e proteggendo i capillari.

Oltre alla vitamina C questo frutto, originario della Cina meridionale e che prende il nome da un tipico uccello neozelandese, contiene vitamina E, fibre, ferro, potassio e poco sodio.

Anche per questo motivo è spesso presente nella dieta degli sportivi, riducendo il rischio di crampi.

L’apporto calorico è alquanto basso, con circa 44 Kcal presenti in 100g di frutto, poiché è costituito da oltre l’84% di acqua, da circa il 9% di carboidrati e da tracce di proteine e grassi.


Spot

Spot

Spot