Hai voglia di guardare un film su Prime Video ispirato ad una storia vera? Questa pellicola d’autore osannata dalla critica fa proprio al caso tuo!
Spencer è l’ultimo film (in ordine di tempo) del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico cileno Pablo Larraìn, candidato a numerosi premi internazionali. È stato presentato in anteprima alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, dove alla fine della proiezione ha ricevuto una standing ovation di tre minuti, ed ora è possibile vederlo in streaming su Amazon Prime Video.
L’attrice protagonista è Kristen Stewart, diventata famosa in tutto il mondo nei panni di Bella Swan nella versione cinematografica della saga di Twilight, la serie di romanzi della scrittrice statunitense Stephenie Meyer e per film come Seberg – Nel mirino e Personal Shopper.
Come si intuisce da titolo e locandina, questo lavoro è un biopic (un film la cui storia si basa sulla ricostruzione della biografia di un personaggio realmente esistito), genere con il quale Larraìn ha già esperienze di successo, avendo infatti diretto Jackie (incentrato sulla figura della first lady Jacqueline Kennedy, interpretata da Natalie Portman) e Neruda (che racconta del rapporto fra il poeta comunista, fuggito clandestinamente per evitare il carcere, e l’investigatore Óscar Peluchonneau, incaricato del suo arresto).
Questa volta il soggetto prescelto è Lady Diana che, prima di diventare sposa del Principe Carlo e per questo Principessa di Galles, era per tutti “soltanto” Diana Spencer. Un modo per celebrarne la scomparsa che, nel 2022, segna i 25 anni? Forse.
D’altronde è vivido il ricordo in chi, quel 31 agosto 1997, apprendeva della tragica morte della “principessa triste” dalle edizioni speciali dei telegiornali. Con Diana se ne andava non soltanto un componente illustre di una famiglia reale, ma anche un’icona di stile e un modello femminile di grande impatto.
Cosa aggiunge quest’opera ad una figura che l’industria dei media e dell’intrattenimento ha negli anni spolpato fino all’osso? Si è scavato nei meandri della sua vita privata riproducendola su ogni schermo e palcoscenico possibile nel tentativo di restituirne almeno un pezzetto ai miliardi di fan sparsi in tutto il mondo.
Forse, la dimensione preesistente alla “Lady”, a ciò che Diana è stata durante e dopo il suo ingresso nella corte più famosa e amata, ma non per questo meno chiacchierata, del pianeta.
In che modo?
Spencer
Guarda il trailer e leggi la trama
È la Vigilia di Natale del 1991. Siamo nella tenuta di Sandringham, a Norfolk, dove la famiglia reale è riunita per festeggiare l’evento e i successivi giorni, con un programma ben scandito di pranzi, cene, inviti e attività. Il matrimonio tra il Principe Carlo e Lady Diana sta vivendo una profonda crisi, perché sono sempre più insistenti le voci sui tradimenti di lui con Camilla Parker-Bowles.
La principessa è inoltre attenzionata dall’intera corte per il suo stato di salute, poiché è noto (e fonte di grande disappunto) il suo disturbo di bulimia nervosa.
Mentre tutti cercano di convincerla a conformarsi alle pressioni della vita di una futura regina, per “amore della Corona e del Regno Unito”, Diana si sente sempre più depressa e sola, arrivando a meditare di togliersi la vita.
Dopo aver trascorso del tempo nella sua vecchia casa, confinante con quella della famiglia reale, Diana ricorda la sua vita e i suoi sogni prima di diventare una Windsor.
Matura così la decisione di prendere una strada indipendente e di lottare per un futuro migliore non solo per sé, ma anche per i suoi figli.
Si tratta di una ricostruzione immaginaria degli eventi di quei giorni, non supportati da alcuna documentazione.
Ciò che Larraìn fa insieme allo sceneggiatore Steven Knight è utilizzare le festività natalizie, da sempre emotivamente ambivalenti, come pretesto narrativo per far compiere a Lady D quella riflessione individuale che la porterà alla separazione da Carlo.
Il Natale del 1991 è stato infatti l’ultimo che la coppia ha trascorso insieme.
Nel maggio del ’92 la pubblicazione del libro di Andrew Morton, Diana – La sua vera storia, getta la famiglia reale nello scompiglio. Sono ormai di pubblico dominio i reciproci tradimenti, ma è Carlo ad avere la peggio nell’opinione pubblica perché viene spiattellata l’ingombrante presenza di Camilla nella vita del principe.
L’autolesionismo, l’infelicità e i tentativi di suicidio di Diana vengono letti in ogni angolo del globo e la Corona questa volta non può insabbiarli.
Nel dicembre 1992 il premier britannico John Major annuncia alla Camera dei Comuni, e al mondo intero, che il Principe e la Principessa di Galles hanno deciso di comune accordo di separarsi ufficialmente.
Sei un appassionato di storie sulla famiglia reale inglese? Allora non puoi proprio perderti Spencer su Prime Video!
Ti piacciono film e serie tv su prime Video? vedi anche
- Stasera vuoi vedere un film su Amazon Prime video? Ecco 5 titoli da guardare assolutamente
- Su Prime Video c’è un thriller da vedere stasera con un cast di tutto rispetto.
- Su Prime Video c’è una serie tv irresistibile che ti appassionerà puntata dopo puntata.
- Su Prime Video ci sono 5 serie tv da vedere assolutamente.