Ti piacciono le serie tv thriller? Allora guarda tutte le stagioni di Criminal Minds, storica serie tv crime investigation, su Disney Plus!
Ben 15, per un totale di 324 episodi, tutti ad altissimo tasso d’adrenalina e con un cast eccezionale che si è fatto amare in tutto il mondo. La serie Criminal Minds è da vedere, anzi, da “binge-watchare” episodio dopo episodio, e finalmente su Disney+ è disponibile nella sua totalità.
Scritta ricorrendo alla consulenza di un ex agente FBI, si ispira al ricco archivio del bureau che i più importanti profiler americani hanno compilato durante i loro anni di attività.
Il successo di questa serie tv è stato talmente grande e globale, da indurre la CBS a realizzare ben due spin-off (Criminal Minds: Suspect Behavior e Criminal Minds: Beyond Borders).
E anche oggi che la serie madre è terminata da due anni, l’affetto dei fan è tale che è stato deciso di girare un revival di prossima produzione, già annunciato.
Nel corso degli anni, tanti sono i personaggi che si sono succeduti nelle diverse serie, entrando nel cuore dei telespettatori.
Nelle prime tre stagioni è stato Jason Gideon, interpretato da Mandy Patinkin, a ricoprire il ruolo di Agente Speciale Supervisore, per poi passare il testimone a Aaron “Hotch” Hotchner, che ha il volto di Thomas Gibson (già noto al grande pubblico come protagonista di Dharma e Greg).
Nelle stesse vesti si sono fatti notare anche Emily Prentiss (interpretata da Paget Brewster), David Rossi (un indimenticabile Joe Mantegna) e Derek Morgan (al secolo Shemar Moore).
Ma tra i preferiti del pubblico ci sono anche il genio Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), la portavoce Jennifer “JJ” Jareau (A. J. Cook) e la coloratissima tecnica informatica – ed ex hacker – Penelope Garcia (Kirsten Vangsness).
Qual è la storia che lega tutti questi personaggi e anche tanti altri?
Criminal Minds
Guarda il trailer e leggi la trama
L’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI è composta da una squadra di psicocriminologi incaricati di indagare su casi di particolare difficoltà, compiuti quasi sempre da criminali seriali.
La base si trova a Quantico, in Virginia, ma il team è sempre pronto a saltare a bordo di un aereo e a volare in tutti gli Stati Uniti, dove ci sia necessità del suo intervento.
Che si tratti di omicidi, stupri o rapimenti, non fa differenza. Ovunque si ravvisi uno schema, c’è bisogno dei profiler a supporto delle forze dell’ordine locali.
Il compito di questi speciali agenti, infatti, è quello di individuare un “profilo” del serial killer, chiamato “S.I. – Soggetto Ignoto”, per provare ad anticiparne le mosse e acciuffarlo prima che continui ad operare.
Costruire il profilo di un criminale significa delineare la tipologia di persona che sta compiendo gli atti delittuosi.
Si comincia definendo le caratteristiche generiche, come età e sesso, e si passa poi a dettagli sempre più specifici, come la condizione socio-economica o la tipologia di lavoro.
Ma questi esperti sono in grado anche di capire se nel passato del S.I. ci sono state esperienze particolarmente traumatiche, come la perdita di un affetto oppure l’aver subito incidenti o malattie.
Più particolari vengono scoperti durante le indagini, più il profilo è preciso.
In questo modo il campo delle possibilità si restringe sempre di più è si possono concentrare le indagini sulle individualità corrispondenti alle caratteristiche rintracciate.
Oltre agli eventi che coinvolgono la squadra, si snodano anche le vicende personali dei diversi protagonisti.
Amicizie, amori, problemi familiari. Entriamo anche nelle sfere private di questi speciali poliziotti, che ogni giorno hanno a che fare con gli orrori più indicibili, ma cercano di conservare sempre un equilibrio nelle loro esistenze.
Curioso di scoprire tutte le loro avventure? Sintonizzati su Disney+!
Ti piacciono le serie Crime? leggi anche
- Su Disney+ c’è una serie tv Thriller super premiata, ricca di casi misteriosi e indagini appassionanti.
- Su Paramount + c’è una bellissima sorpresa tra le serie TV Crime Investigation.
- Su Netflix c’è una miniserie thriller tratta da un storia vera dove crime e passione si mescolano in un modo incredibile.
- Su Netflix, la serie Tv thriller a sfondo psicologico dove il vero protagonista è il serial killer.