Scopri questi tre film d’autore del cinema italiano da vedere durante questa settimana su Netflix
Indubbiamente Netflix, la grande piattaforma americana che distribuisce in streaming ogni giorno film e serie tv in tutto il mondo, deve il suo successo al suo grandissimo catalogo di film americani e internazionali.
Questa verità assoluta non toglie il fatto che non dobbiamo dimenticare che nel panorama della cinematografia mondiale, il cinema italiano ha sempre avuto un grandissimo appeal per spettatori e telespettatori di qualsiasi paese.
E grazie alla possibilità di poterle distribuire via streaming in tutto il mondo, questi film stanno ottenendo un meritato “secondo” successo.
Questa settimana vi proponiamo 3 film italiani da vedere assolutamente su Netflix prima che vengano sostituiti.
Lacci
Se ami i buoni film italiani d’autore su Netflix c’è un film romantico e drammatico con un grande Luigi Lo Cascio e un cast spettacolare.
Presentato in anteprima nel 2020 alla 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia come film d’apertura fuori concorso “Lacci” è un film di Daniele Luchetti che vanta un bel cast di attori italiani come Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini
La storia è tratta dall’omonimo romanzo del 2014 di Domenico Starnone ed è ambientata tra Napoli e Roma agli inizi degli anni Ottanta e si sviluppa tra vicende di tradimenti e di ipocrisie, di drammatici gesti e di incomprensioni, di dolore e di sfoghi di animi feriti.
Un film che mette in luce i difetti della borghesia italiana
- Scopri la trama e guarda il trailer di Lacci su Netflix
Il Postino
Tratto dal romanzo “Il postino di Neruda” di Antonio Skarmeta del 1986, il film con Massimo Troisi, girato nei paradisi naturali di Procida, Salina, Pantelleria e a Cinecittà, viene alla luce nel 1994.
Il successo è immediato, purtroppo non goduto dal grande attore napoletano che il 4 giugno dello stesso anno, dopo l’ultimo ciak, scompare tragicamente nel sonno.
Negli Stati Uniti d’America, “Il postino” ottiene il primo posto degli incassi italiani con il New York Times che lo inserisce nella prestigiosa classifica delle 1000 pellicole migliori di tutti i tempi.
Da lì le candidature ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento, al BAFTA, agli Oscar (delle cinque candidature, ottiene quello per la migliore colonna sonora il compositore Luis Bacalov).
Una bella pellicola da riscoprire
- Scopri la trama e guarda il trailer di Il Postino su Netflix
Il Ladro di Giorni
Il terzo film che ti consigliamo di vedere è il ladro di giorni tratto dall’omonimo romanzo di Guido Lombardi che vede come protagonista principale Riccardo Scamarcio una pellicola e narra la complessità dei rapporti tra esseri umani.
La pellicola è caratterizzata da un bel cast di attori e una trama decisamente forte dal punto di vista emotivo con uno Scamarcio nelle vesti di un padre problematico.
“Il ladro di giorni” è un film avvincente, complesso bugie, ricco di intenti decisamente non onesti, di scoperta, di sentimenti profondi tenuti segreti, tutto incentrato sul rapporto padre-figlio.
Un film che fa pensare e riflettere
- Guarda il trailer e leggi la trama di Il Ladro di Giorni su Netflix
Scopri altri film italiani da vedere su Netflix