Scopri su Netflix un thriller adrenalinico che esplora i retroscena del mondo finanziario, rivelando quanto pericoloso possa essere il mondo del denaro.
Cosa succede quando il mondo della finanza si scontra con la disperazione di chi ha perso tutto?
Nel vasto catalogo che Netflix mette a disposizione dei suoi abbonati ci sono film poco conosciuti con attori molto noti. Parliamo qui di un titolo che in pochi avranno visto, perché passato un po’ in sordina nonostante i nomi altisonanti dei suoi attori principali: George Clooney (“Le idi di Marzo”, “Tra le nuvole”, “Michael Clayton“) e Julia Roberts (“Pretty Woman”, “Notting Hill”, “Il matrimonio del mio miglior amico”).
“Money Monster – L’altra faccia del denaro” ci porta dietro le quinte di un mondo fatto di potere, manipolazioni e promesse infrante. Il film esplora la fragilità del sistema economico e la rabbia di chi viene schiacciato da speculazioni e profitti.
Si tratta di una pellicola del 2016, diretta niente di meno che da Jodie Foster (“Taxi Driver”, “Sotto accusa”, “Il silenzio degli innocenti”), coprodotta da The Allegiance Theater e Sony Pictures Entertainment e presentata fuori concorso al Festival di Cannes.
In un crescendo di tensione e colpi di scena, “Money Monster” è un thriller che costringe a fare i conti con la realtà nascosta dietro le luci scintillanti dello show business finanziario.
La storia è ambientata in un periodo caratterizzato dalla crisi economica, nel quale tutto può diventare possibile anche a causa della scarsa rilevanza dei media nel trattare argomenti di valore sociale.
Dopo il successo tiepido con “Mr. Beaver”, la Foster torna a vestire i panni della regista, proponendo un prodotto cinematografico efficace, dotato di una buona eterogeneità. Sempre in bilico tra l’ironia e il dramma, il film, visibile su Netflix, si sviluppa intorno al potere massmediatico che influenza l’esistenza. Un aspetto che a tratti sembra surreale, a tratti, invece, molto vero.
La regista trae ispirazione da un caposaldo della cinematografia di genere come “Un pomeriggio di un giorno da cani” di Sidney Lumet. Ritmo che rimane alto e incisività delle azioni sono gli elementi che maggiormente sembrano funzionare.
Crudele sotto alcuni aspetti, lontana da intenti moralisti, questa pellicola lancia un monito generale sia verso i mass media sia verso la società contemporanea, assorbita in maniera irreversibile in una distopica realtà parallela che si fonda su false promesse e speranze. L’intento è quello di far riflettere lo spettatore sui potenziali pericoli dei mezzi di comunicazione. E lo fa usando il mezzo giudicato più ingannevole di sempre, ovvero la televisione.
Per quanto riguarda il gradimento da parte del popolo del Web, su Google il punteggio relativo di questo film è di 61%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è di 59% da parte del pubblico, infine su IMDb è pari a 6,5 su 10.
Ecco il trailer, disponibile anche su Youtube, nel quale è possibile respirare il cambiamento repentino di un’atmosfera che passa da cinica, rilassata e superficiale allo stesso tempo, a drammatica e inquietante.
Questo film tra i drammatici thriller in streaming su Netflix prende il nome da “Money Monster”, un programma televisivo trash sulla finanza. Lee Gates è un “venditore” televisivo alquanto inconsistente dal punto di vista deontologico, conduttore del celebre programma. L’obiettivo della sua trasmissione risiede nell’effettuare svariati investimenti di capitale su suggerimento di alcuni insider.
La trama narra però come un giorno, durante una solita diretta televisiva, faccia il suo ingresso violento in studio un giovane armato e disperato per avere perso tutti i suoi risparmi seguendo i consigli del conduttore.
Il sequestratore fa indossare all’uomo un giubbotto esplosivo e minaccia di fare saltare lo studio se non verrà spiegato come mai i titoli in cui ha investito sono crollati in breve tempo. Lasciando tutti nello sgomento nel corso di quella diretta televisiva, Gates cercherà di rimanere in vita provando a calmare l’ira disperata del ragazzo.
Scopri altri film thriller da vedere su Netflix
- Su Netflix guarda un film di David Fincher: un thriller drammatico e grottesco, con Brad Pitt ed Edward Norton.
- Lui, lei e l’altra, su Netflix c’è un film thriller psicologico che ti terrà incollato alla tv.
- Su Netflix guarda un film di David Fincher: un thriller drammatico e grottesco, con Brad Pitt ed Edward Norton.