Stasera hai voglia di vedere un film super classico sentimentale su Netflix per concludere al meglio la giornata? Che ne dici di “Notting Hill”? E’ tra le commedie romantiche più amate di sempre, con una coppia di protagonisti che incanta generazioni.
Il titolo riporta subito a uno dei quartieri più esclusivi e romantici di Londra, con quella bellezza architettonica e quel fascino un po’ retrò che già solo con il pensiero incanta. Così come ha incantato e continua a incantare la pellicola omonima, con due protagonisti principali d’eccezione: Hugh Grant e Julia Roberts.
Lui, un semplice e timido libraio sognatore, con una vita ordinaria nella sua graziosa libreria di quartiere, lei una stella americana di Hollywood che gira il mondo tra amori e finzioni.
«Io vivo a Notting Hill, tu a vivi a Beverly Hills, tutto il mondo sa chi sei… mentre mia madre ha difficoltà a ricordare il mio nome», molto dei personaggi tradotto in questa battuta del protagonista.
Ma la vita si può fermare alla mera illusione, alla mera apparenza di una infelicità profonda mascherata da felicità e apprezzamento pubblico in cui poi manca la sostanza? Esiste qualcosa che vada oltre la vetrina che la società ci ha ben costruito sulla nostra vita a discapito di sentimenti profondi e sinceri?
Tra le tante commedie d’amore, su Netflix troverai anche Notting Hill, una pellicola memorabile del 1999, con la regia di Roger Mitchell (“Persuasione”, “Ipotesi di reato”, “Il buongiorno del mattino”), la sceneggiatura di Richard Curtis (“Love Actually”, “Questione di tempo”) e un cast che oltre i due protagonisti vede le ugualmente superlative interpretazioni di Rhys Ifans, Alec Baldwin, Tim McInnerny, Hugh Bonneville, James Dreyfus.
“Notting Hill” (la cui libreria realmente esistente è meta costante di “pellegrinaggio” da parte dei tantissimi fan di tutto il mondo) è una pellicola che vanta candidature ai Golden Globe, premi prestigiosi nel Regno Unito e ha ottenuto oltre 360 milioni di dollari nel mondo, diventando il film britannico con i maggiori incassi della storia del cinema alla sua uscita.
Dialoghi intelligenti, humor tipico inglese brillante e intelligente, una commedia trasversale che può piacere a tutti proprio perché condensa tanti ingredienti, che non a caso l’hanno resa una delle pietre miliari della cinematografia mondiale.
Un film da vedere e rivedere. Disponibile anche sulla piattaforma di streaming Netflix, per chi vuole andare sul sicuro.
Notting Hill
Guarda il trailer e leggi la trama
William è un timido e impacciato proprietario di una deliziosa e piccola libreria nel quartiere londinese di Notting Hill, con i suoi ritmi lenti e rilassati. Un giorno, all’improvviso, fa irruzione la diva di Hollywood Anna, che poi incontra casualmente anche in strada. Sporcandosi con del succo d’arancia, il giovane la invita in maniera alquanto goffa a ripulirsi a casa sua e lei accetta.
Dopo aver terminato, lei scappa via, lasciando William imbambolato in una casa che improvvisamente si era ravvivata di una luce abbagliante. Ma, al suono del campanello quasi immediato, lui apre, lei prende ciò che aveva dimenticato e velocemente gli imprime un bacio sulle labbra. L’arrivo del coinquilino Spike li interrompe e l’attrice chiede che venga rispettata la riservatezza di quel momento.
L’incredulità di quanto accaduto continua quando dopo pochi giorni arriva la telefonata di Anna che chiede di essere ricontattata all’Hotel Ritz, dove risiede con falso nome. William la raggiunge e scopre che è in corso una conferenza stampa relativa al suo ultimo film e, fingendosi giornalista della rivista “Cavalli e segugi”, riesce a parlare con l’attrice.
Lei vorrebbe soltanto scusarsi con lui per quello che era accaduto qualche giorno prima, ma lui coglie l’occasione per invitarla al compleanno della sorella. La ragazza verrà catapultata in un gruppo divertente, genuino e strampalato di familiari e amici che le fanno scoprire il vero significato dell’amicizia e dell’amore. Riusciranno due mondi talmente opposti a incontrarsi e a convivere per sempre?
Ti piacciono i film romantici su Netflix? Leggi anche
- Su Netflix c’è un bellissimo film romantico con una trama brillante e divertente da commedia americana.
- Su Netflix c’è un romantico film di Natale da vedere stasera per una serata senza pensieri sul divano.
- Su Netflix c’è un bellissimo film romantico per una piacevole serata di relax
- Da un romanzo di Nicholas Sparks ecco il film romantico e struggente da vedere stasera su Netflix