Cerchi un film drammatico da vedere stasera? Su Netflix una bella pellicola ispirata a una storia vera che ti appassionerà e candidato a ben sei Oscar.
Una trama che appassiona e che riprende in pieno una storia che ha appassionato gli Stati Uniti d’America. Nel film drammatico “L’arte di vincere” in streaming su Netflix, troviamo un sempre ispirato Brad Pitt nei panni del general manager di baseball Billy Beane, che compensò la mancanza di fondi per fare la sua squadra con l’aiuto di un laureato di Harvard.
Soggetto e sceneggiatura sono ispirati al libro “Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game” di Michael Lewis.
Si tratta di un film che vanta ben sei candidature all’Oscar come miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore protagonista (Brad Pitt), miglior attore non protagonista (Johan Hill), miglior montaggio e miglior mix sonoro. Nel cast troviamo anche nomi altisonanti come Robin Wright, Chris Pratt, Philip Seymour Hoffman.
Con un’ottima regia di Bennett Miller (“Truman Capote – A sangue freddo”, “Foxcatcher – Una storia americana”), molto del valore del film risiede anche nella sceneggiatura affidata a Steen Zaillian e Aaron Sorkin (“Il presidente – Una storia d’amore”, “The Social Network”, “Steve Jobs”, “Il processo ai Chicago 7”).
Parliamo quindi di un film disponibile su Netflix che è davvero composto, sia dal punto di vista del cast, sia dal punto di vista creativo, da grandi interpreti della cinematografia hollywoodiana.
Non a caso le recensioni positive di pubblico e critica abbondano.
Cattura la trama, che mette bene in evidenza la grandezza del sogno americano e tutto lo spirito di adattamento e di riscatto che caratterizza molti statunitensi.
Allo stesso tempo è coinvolgente a tal punto da non interessare soltanto gli amanti dello sport e delle storie realmente accadute, ma anche i semplici amanti di produzioni cinematografiche ben fatte.
Se stai cercando un bel film che non vedevi da tempo, oppure che non hai ancora mai visto, ecco che “L’arte di vincere” disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix, potrebbe proprio fare al caso tuo.
L’arte di vincere
Guarda il trailer e leggi la trama
Siamo nel 2002. Billy Beane era il manager della squadra di baseball degli Oakland Athletics, per la quale aveva a disposizione un budget non competitivo per l’acquisto dei giocatori migliori.
Questo fatto non avrebbe permesso al suo team di restare nella Major League.
Senza perdersi d’animo, ma con spirito imprenditoriale tipicamente americano, Beane si rivolse a Paul DePodesta, giovane laureato ad Harvard con una formazione economica e il pallino delle statistiche del baseball. Le cosiddette sabermetrics.
I due iniziarono a collaborare, appassionandosi ai numeri e alle indagini incrociate.
Presero così in esame diversi decenni di dati relativi a centinaia di giocatori per riuscire a comprendere il modo più efficace per ingaggiare atleti di buon livello, sottovalutati e snobbati dalle altre squadre, con il budget a loro disposizione.
Attraverso giorni e notti di lavoro, Beane e DePodesta compresero che gli scout incaricati all’acquisto dei migliori giocatori sul mercato trascuravano queste statistiche.
Nonostante lo scetticismo intorno, fatti alla mano, si scoprirà che l’intuizione di Beane si dimostrerà vincente.
Scopri altri film drammatici da vedere su Netflix