Cerchi un film italiano, piacevole e intelligente, da vedere stasera? Tra bugie e segreti, tra risate e lacrime guarda Mine Vaganti in streaming su Netflix.
«L’unica cosa più complicata dell’amore è la famiglia», recita lo slogan di questo film disponibile in streaming su Netflix. Ed è facile intuire perché: si tende a farne un microcosmo da tenere al riparo da qualunque ingerenza esterna. E (per fortuna o purtroppo) non è sempre possibile.
Con questo film Ferzan Özpetek, regista turco naturalizzato italiano, dopo aver sbancato il botteghino con Le Fate Ignoranti, La finestra di fronte, Napoli velata e Saturno Contro, mette a segno un altro successo.
Con Mine Vaganti racconta le vicissitudini di una famiglia salentina, molto tradizionalista e di mentalità “all’antica”, alle prese con l’omosessualità dei figli.
Per la prima volta, infatti, Özpetek sceglie di non ambientare un suo film a Roma, preferendo la Puglia.
Precisando, tuttavia, che la tipologia di vicenda poteva svolgersi ovunque nel mondo, ma di aver fatto ricadere la scelta su Lecce per la bellezza della città e l’accoglienza ricevuta.
La sceneggiatura del film è scritta a quattro mani con Ivan Cotroneo, prolifico autore di cinema e televisione.
È un titolo che ha dato ai suoi autori tanti riconoscimenti.
A Cotroneo, il Bif&st di Bari ha assegnato il Premio Suso Cecchi D’Amico per la migliore sceneggiatura e il Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto.
Mentre Özpetek ha guadagnato il Nastro D’Argento per la Miglior Commedia.
Non tutti sanno, inoltre, che la storia è ispirata a una vicenda realmente accaduta a due fratelli, amici del regista.
Il cast è una vera costellazione di stelle del cinema italiano, tutte molto amate e conosciute dal grande pubblico.
Il protagonista è Riccardo Scamarcio, mentre nei panni di suo fratello troviamo Alessandro Preziosi. I genitori dei due sono interpretati da Lunetta Savino ed Ennio Fantastichini. Completano i personaggi di famiglia Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini e Bianca Nappi. Ma ci sono altri ruoli, e tutti hanno il volto di molti beniamini noti, come Nicole Grimaudo, Daniele Pecci, Massimiliano Gallo e Carmine Recano.
C’è spazio anche per Carolina Crescentini, nei panni della nonna da giovane, e Giampaolo Morelli.
Pronti a guardare su Netflix questa divertente ma profonda storia?
Mine Vaganti in streaming su Netflix
Guarda il trailer e leggi la trama
Il giovane Tommaso Cantone è omosessuale, e ha lasciato da tempo il suo paese d’origine, nel Salento, a causa della mentalità arretrata e bigotta.
Vive e lavora a Roma da diverso tempo e ha un compagno, Marco, con il quale la storia è diventata seria.
Decide di fare finalmente coming out con la sua famiglia, e dunque ritorna dopo tantissimo tempo a casa.
I Cantone sono una famiglia numerosa e caotica, molto conosciuti a Lecce perché proprietari di un grande pastificio industriale che Vincenzo, il severo padre di Tommaso, possiede con un socio e vorrebbe un giorno lasciare ai figli.
Anche la mamma, Stefania, non ha un carattere facile: è soffocante e maniaca del controllo.
Appena arrivato in famiglia, Tommaso decide di rivelare il suo orientamento sessuale al solo fratello maggiore Antonio, chiedendogli di mantenere il segreto fino alla cena tutti insieme, momento in cui si rivelerà.
Ma la sera in cui Tommaso è pronto a fare l’annuncio alla sua intera famiglia, accade l’inimmaginabile: è Antonio a prendere la parola per primo e a dichiararsi gay.
Sentendo sulle sue spalle la responsabilità di portare avanti il nome della famiglia nella gestione del pastificio, si era sempre nascosto, ma la notizia dell’omosessualità del fratello lo ha spinto a fare coming out prima di lui.
Scioccato per la rivelazione, Tommaso tace, e guarda accadere per il fratello ciò che aveva immaginato per sé: Vincenzo caccia Antonio di casa prima di avere un infarto, e la famiglia viene bersagliata dalle malelingue in paese.
I familiari vedono in lui la salvezza per il pastificio, ma Tommaso ha mentito anche sul suo percorso universitario.
Non è laureato in economia, come tutti pensano, ma in lettere, e sogna di fare lo scrittore.
Intanto Marco, furioso perché Tommaso non si è ancora rivelato alla famiglia, sente la loro storia messa in dubbio e così si è messo in viaggio verso Lecce…
Cosa succederà a casa Cantone?
Ci sarà un lieto fine per Tommaso sia in amore che negli affetti di casa?
Scoprilo guardando Mine Vaganti su Netflix!
Ti piacciono i film Italiani su Netflix? Leggi anche
- Su Netflix c’è un film thriller psicologico italiano da vedere stasera con Toni Servillo e Dustin Hoffman.
- Su Netflix ci sono 5 bellissimi film italiani da vedere in streaming sulla smart tv.
- Su Netflix c’è un film commedia che ha fatto impazzire, ridere e preoccupare tutti gli italiani.
- Su Netflix un film romantico che, tra crisi di coppia, momenti complicati ed emozioni, è un po’ la storia delle nostre vite.