Cerchi un film cult da vedere in streaming su Netflix,? Guarda i tre capitoli de Il Padrino veri capolavori del cinema, pluripremiati agli Oscar.
Che tu abbia già visto questa saga o che voglia iniziarne la visione da zero, non ci sono scuse per cercare il momento adatto. È sempre l’ora giusta per guardare il film Il padrino, e le parti seconda e terza. Sintonizzati su Netflix e mettiti comodo per dare il via alla visione di un pezzo di storia del cinema mondiale.
Il soggetto alla base delle pellicole (soprattutto delle prime due) è dato da un omonimo libro firmato da Mario Puzo, scrittore statunitense di chiare origini italiane, che ha anche contribuito alla sceneggiatura.
Il libro è stato un successo mondiale, che ha introdotto anche in altre lingue termini nostrani legati agli ambienti della malavita e della politica.
Alla regia troviamo in ogni ciak sempre lo stesso memorabile nome: Francis Ford Coppola. Considerato tra i più talentuosi e poliedrici cineasti della nuova Hollywood, deve proprio al primo capitolo di questa saga il suo trampolino di lancio verso l’Olimpo della regia.
Inutile specificare che la trilogia, che trovi tra i film di Netflix, ha fatto incetta di premi prestigiosissimi. Soltanto con i primi due film ha portato a casa ben 9 Premi Oscar (tra i quali: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura non originale).
A passare alla storia è stato anche il cast: attori già molto amati hanno impersonato ruoli divenuti immortali, e altri all’epoca agli esordi della loro carriera sono stati consacrati al grande pubblico grazie alla partecipazione avuta in questa saga.
Qualche esempio?
Don Vito Corleone è interpretato da Marlon Brando, Michael Corleone da Al Pacino, Santino Corleone da James Caan e Kay Adams, moglie di Michael, da Diane Keaton.
Nel secondo capitolo della trilogia Robert De Niro veste i panni di Vito Corleone da giovane, e nel terzo si aggiungono Andy Garcia e Sofia Coppola nei ruoli di Vincent Mancini e Mary Corleone.
Andiamo a conoscere meglio la storia dalla quale tutto ha inizio…
Il Padrino
Guarda il trailer e leggi la trama
Siamo a New York, nel 1945. Vito Corleone è un immigrato proveniente dalla Sicilia che nel corso degli anni ha consolidato il suo potere diventando il “padrino” della sua famiglia.
È il più potente tra i cinque capi-mafia italo-americani della città e, oltre all’uso della violenza, ha come asso nella manica per mantenere la sua posizione di predominio la concessione di favori tramite amicizie potenti.
Chiedere l’intervento dei Corleone significa dover ricambiare con gratitudine devozione assoluta, in qualunque momento della vita. In questo modo, Vito ha maturato negli anni relazioni importanti che gli hanno fruttato una rete di conoscenze e protezione nel mondo “legale”.
Ha molti figli.
Il primogenito Santino, detto Sonny, è un soggetto irascibile direttamente coinvolto negli affari del padre. Federico, detto Fredo, il secondogenito, è considerato molto ingenuo e poco brillante.
Michael, militare decorato della Seconda Guerra Mondiale, è l’unico a non essere coinvolto negli affari criminali del clan. Constanzia Corleone, detta Connie, è la più piccola della famiglia nonché l’unica donna. Sposa Carlo Rizzi, un amico di suo fratello Santino, contro il parere del padre Vito.
Infine Tom Hagen, un ragazzo che viene adottato da don Vito a seguito della morte dei suoi genitori, ed è da questo tenuto in altissima considerazione. Diviene presto consigliere e avvocato della famiglia, un vero e proprio “braccio destro” del padrino.
Tutto comincia dopo il fastoso matrimonio di Connie. Vito Corleone riceve la visita di Virgil Sollozzo che chiede protezione e l’appoggio finanziario di un milione di dollari per impiantare un traffico di droghe di vasta portata.
Il boss rifiuta, nonostante il parere favorevole di Sonny e Tom.
Scoppia così tra le famiglie una terribile e sanguinaria guerra fatta di reciproci attentati e omicidi ai principali capi e rappresentanti.
Nel mentre, le personali relazioni dei vari componenti, amorose e amicali, complicheranno ulteriormente le cose.
Come finirà la faida mafiosa più sanguinosa mai vissuta dalla città di New York?
Scoprilo subito. Non perderti su Netflix la trilogia più importante della storia del cinema.
Scopri altri film da vedere su Netflix