Se cerchi un film per passare una serata all’insegna del grande cinema, devi assolutamente guardare Will Hunting su Netflix. Ti aspetta un vero capolavoro.
È un film che ha stregato intere generazioni, commovente e profondo. Grazie a Netflix è possibile rivederlo quando vogliamo oppure, se non abbiamo mai avuto occasione di ammirarlo, recuperarlo.
Will Hunting – Genio Ribelle è un vero gioiello della cinematografia degli anni ’90, dove le gemme di sceneggiatura, regia e cast sono incastonate sapientemente. La prima, non a caso, ha vinto un Oscar.
Matt Damon e Ben Affleck, all’epoca giovanissimi, hanno ideato il soggetto e poi sviluppato la storia, arrivando a conseguire la preziosa statuetta per la migliore sceneggiatura originale.
Ancora oggi, Affleck detiene il primato del più giovane (25 anni) ad aver conseguito il premio in questa categoria.
La direzione, invece, è affidata a Gus Van Sant, oggi noto per tante pellicole di grande successo, come Milk o Elephant.
Will Hunting è il suo primo grande lavoro per Hollywood, che è un vero e proprio esperimento di regia.
Nel film le tecniche del cinema indipendente dell’epoca, come l’attenzione ai dettagli e l’uso più spinto della steadycam, vengono fuse a quelle delle produzioni mainstream.
E adesso veniamo agli interpreti: tre amatissimi volti del cinema internazionale, indimenticabili e pluripremiati.
Due li abbiamo già spoilerati.
Matt Damon ha il ruolo del protagonista, Will Hunting in persona.
Quando lavora a questo progetto è ancora agli inizi della sua carriera come attore, anche se già si è distinto in ruoli importati per registi di fama, ed è al suo completo esordio come autore.
È proprio Ben Affleck a coinvolgerlo, che qui veste i panni di un amico del personaggi principale, mentre anche lui si sta costruendo una carriera in diverse pellicole.
I due sono davvero amici fin dai tempi della scuola, la Cambridge Rindge & Latin High School, e sono arrivati a Los Angeles per inseguire il grande sogno del cinema.
Con Will Hunting arriva la loro consacrazione come protagonisti del settore a tutti tondo, e il tutto viene impreziosito dalla presenza, nel film, di un indimenticabile artista.
Robin Williams ha sfiorato diverse volte l’Oscar nel corso della sua lunga e intensa carriera, ma è con questo lavoro che si aggiudica quello al Miglior Attore non protagonista.
E se questi non fossero già degli ottimi motivi per guardare questo film su Netflix, ecco la storia…
Will Hunting
Guarda il trailer e leggi la trama
Will Hunting è un giovane che vive in un quartiere povero di Boston e lavora come inserviente al prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT).
La sua vita è abitudinaria, a tratti monotona. Ha pochi amici, tra i quali Chuckie, e gli risulta molto difficile intessere relazioni con chi non fa parte della sua cerchia.
Le sue uscite serali si limitano al bere litri di birra, e qualche volta finiscono in scazzottate.
Potrebbe sembrare un sempliciotto qualunque, invece Will ha un enorme cultura ed è dotato di una straordinaria intelligenza.
Nel tempo libero, legge moltissimi libri di ogni genere ed è esperto di molti campi: storia, filosofia, letteratura, scienze, giurisprudenza (cosa che lo aiuta spesso a difendersi in tribunale e ad evitare la prigione).
Ma il suo settore d’elezione è la matematica, che riesce a padroneggiare fino ai livelli più alti e sofisticati grazie a enormi capacità logiche e di calcolo.
Un giorno, risolve anonimamente un difficile problema lasciato sulla lavagna di un’aula del MIT dal professor Gerald Lambeau.
Quando costui scopre il talento del ragazzo, vuole aiutarlo a cambiare vita.
Nel frattempo, Will è finito in carcere per l’ennesima rissa, e così Lambeau gli propone un patto: potrà procurargli la libertà a patto che frequenti le lezioni di matematica e si veda settimanalmente con uno psicologo.
Molti professionisti lasciano il caso, trovando Will irrecuperabile, ma il dottor Sean Maguire riesce ad instaurare un rapporto sincero con il ragazzo, che solo con lui mette a nudo le sue fragilità…
Quale sarà il futuro di Will Hunting? Cosa si cela dietro quel carattere scontroso e respingente?
Scoprilo guardando questo fantastico film su Netflix.
Vuoi vedere altri film su Netflix? leggi anche