Un viaggio struggente tra passato e solitudine: ecco un dramma su Netflix in cui amore, rimpianti e segreti si intrecciano inesorabilmente.
Immagina un viaggio in un villaggio dimenticato dal tempo, dove i confini tra la realtà e il mondo dei morti si dissolvono, dove il passato torna a parlare e i segreti si confondono. C’è un film drammatico su Netflix che rappresenta molto più di una storia: è un’esperienza sensoriale e spirituale che conduce nei meandri dell’anima umana e della memoria collettiva.
Con uno stile visivo suggestivo e atmosfere intrise di mistero, troviamo “Pedro Paramo”, disponibile da novembre 2024 in streaming, diretto da Rodrigo Prieto (direttore della fotografia per capolavori come “Alexander”, “The Wolf of Wall Street”, “I segreti di Brokeback Mountain”) e tratto dall’omonimo libro di Juan Rulfo del 1955. Quello che è considerato uno dei romanzi più importanti della storia del Messico e dell’America Latina.
Interpretato da attori messicani come Tenoch Huerta, Manuel Garcia-Rulfo (protagonista principale nella serie Netflix di successo “Avvocato di difesa“), Mayra Batalla e Giovanna Zacarías, questo è un titolo che incuriosisce molto in quanto mescola bene la base drammatica ad altri generi: il western, il fantastico e il sentimentale. Per questo motivo rappresenta una valida alternativa per chi cerca un film poco conosciuto ma che desta una buona curiosità. Per immergersi in un racconto senza tempo, dove ogni dialogo è una finestra su un segreto che apre nella mente dello spettatore una serie di domande dalla complessa risoluzione.
Rispettando in maniera molto fedele il testo da cui trae ispirazione, questo film disponibile nella programmazione di Netflix riesce a catturare l’essenza del racconto, il suo valore profondo e l’incredibile complessità di un romanzo tanto datato quanto moderno. Si tratta della prima produzione nella veste di regista di Prieto, il quale riesce a offrire allo spettatore un lavoro ambizioso e non poco rischioso, trattandosi dell’adattamento di un grande classico della letteratura.
Ciò grazie anche all’ottimo utilizzo della fotografia e alle credibili ambientazioni degli anni Cinquanta, a metà tra sogno e realtà.
Per quanto riguarda l’indice di gradimento da parte del Web, su Google questo film ha una percentuale dell’85%, sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes pari al 76%, mentre su IMDb il punteggio è di 6,3 su 10.
Intenso il trailer, disponibile anche su YouTube, che rappresenta una prima finestra sui personaggi che mettono a nudo le loro anime e su una storia che ha tanto di onirico e di intimistico.
La trama di “Pedro Paramo” su Netflix racconta la storia di Juan Preciado, un giovane che, per assecondare le ultime volontà della madre, le promette di recarsi nel villaggio natale di suo padre Pedro per sapere un po’ di lui. Juan infatti non ha mai conosciuto il padre, e quindi intraprende questo viaggio di scoperta da zero. Giunge a Comala, un villaggio che non ha mai visitato in vita sua, ma qui trova un’amara scoperta.
Si tratta di un paese completamente deserto. Le uniche presenze sono misteriose e soprannaturali, anime di persone tormentate da antichi segreti e da un passato pieno di dolore. Qui gli sarà svelata la verità su Pedro Paramo, figura autoritaria e crudele, che domina sui ricordi di questo villaggio. Un luogo che sembra essere stato distrutto proprio dalle sue azioni e dalle sue passioni. In questo viaggio tra vivi e morti, tra dimensione fantastica e reale, il film esplora temi universali come la solitudine, il rimorso e il potere distruttivo del desiderio.
Scopri altri film drammatici da vedere su Netflix
- Su Netflix c’è un film poco conosciuto da vedere, un dramma psicologico tratto da una storia vera.
- Su Netflix un thriller drammatico d’autore, una storia che entra nella sfera più intima e inesplorata dell’animo umano.
- Su Netflix, Kevin Costner in un film drammatico, tratto da una storia vera, costato 63 milioni di dollari.