Stasera su Netflix guarda “Fortunata” un bel film italiano drammatico un viaggio nell’anima ricco di tensioni emotive.
Sentimenti, passioni, drammi, degrado, emozioni, malattia mentale. Un film su Netflix che ha come regista Sergio Castellitto che, ancora una volta collabora con la moglie Margaret Mazzantini alla sceneggiatura, come già fatto con successo in pellicole come “Non ti muovere”, “Venuto al mondo”, “La bellezza del somaro”, Nessuno si salva da solo“.
La pellicola che ti proponiamo in questa occasione si intitola “Fortunata”, presentata in anteprima al Festival di Cannes nel 2017, e che ora puoi trovare tra quelle più interessanti che Netflix ti mette a disposizione.
Protagonista femminile la talentuosa attrice Jasmine Trinca, (per il quale ruolo si è aggiudicata un David di Donatello e un Nastro d’argento) con la quale il regista aveva già lavorato, nei panni di una Madame Bovary delle borgate romane. Insieme a lei tre grandi nomi del cinema italiano, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi ed Edoardo Pesce, a dare vita con bravura a un racconto che diventa corale ma che resta intimistico e profondamente emotivo.
Se hai voglia di vedere un film italiano su Netflix che parli di una storia solo apparentemente semplice e comune, ma che ti sorprenda per le mille sfaccettature che l’animo umano possa avere, questo può essere quello giusto.
Un film che mette in discussione tante individualità, ognuno con i propri drammi, le proprie tensioni emotive, i propri dolori, ma orientati a ritrovare un posto nel mondo. Seppur doloroso e drammatico esso sia.
Un viaggio attraverso l’anima di Fortunata che però rappresenta metaforicamente anche un viaggio che esplora il vero significato della vita. Come può una semplice storia di una comune donna della periferia romana divenire lo spunto di riflessione per analizzare l’esistenza umana?
Se non l’hai ancora fatto, guarda questo film drammatico su Netflix, e portai scoprirlo e dire la tua.
Fortunata
Guarda il trailer e leggi la trama
La protagonista è Fortunata, che lo è soltanto di nome. La sua è una vita assolutamente banale, legata alle rinunce e al sacrificio, e priva di qualsiasi slancio di felicità. È separata da un marito che la stalkerizza, e cerca di ricostruire la sua esistenza in frantumi impegnandosi a più non posso nel lavoro di parrucchiera per non far mancare nulla alla sua piccola bambina.
La sua vita scorre tra le vie di una Roma di borgata, molto vivace, piena di vita e di un fascino ambiguo. La situazione inizia a prendere una strada differente quando la figlia di 8 anni deve intraprendere un percorso psicologico su richiesta del Tribunale dei minori.
In questa circostanza Fortunata incontrerà uno psicologo che potrebbe cambiare le sorti della vita sua e di sua figlia. In un viaggio, anche attraverso le malattie mentali, che può condurre alla riscoperta di sé e della più profonda interiorità.
Ti piacciono i film italiani su Netflix? Leggi anche
- Su Netflix, un thriller italiano pieno di sfumature noir, un film drammatico che racconta tre storie misteriose che inquietano l’animo.
- Su Netflix c’è “Mine Vaganti” in streaming un bellissimo film ispirato a una storia vera
- Su Netflix “Il Ladro di Giorni” in streaming, un bel film italiano tratto da un romanzo intenso e toccante.