Su Netflix c’è “Il professore e il pazzo” su Netflix in streaming c’è un affascinante film biografico drammatico con Mel Gibson e Sean Penn.
Se ti piacciono i film che narrano storie vere, sarai felice di sapere che in streaming su Netflix c’è un film che non risalta per il suo titolo (a molti ancora poco conosciuto), ma per cast e narrazione piena di intriganti verità.
“Il professore e il pazzo” è il titolo, ed è l’adattamento cinematografico del libro “L’assassino più colto del mondo” del 1998 di Simon Winchester. Al centro della storia Sir James Murray, il quale dà il via all’Oxford English Dictionary nel 1879. Ma non solo. Quello che si trova di interessante è la contrapposizione tra due personalità protagoniste.
Si tratta appunto del colto scozzese che creerà la monumentale opera enciclopedica, e del suo collaboratore per via epistolare, un ex chirurgo yankee tanto geniale quanto giudicato pazzo, e per questo rinchiuso in un manicomio. “Quando leggo sono libero, nessuno mi insegue”, ecco una delle frasi più esplicative di un personaggio tormentato e pieno di contraddizioni come è il dottor William Chester Minor.
A dare il volto ai due, i grandissimi nomi di Mel Gibson (“Braveheart”, “What Women Want”, “Apocalypto”) e di Sean Penn (“Carlito’s Way”, “Mystic River”, “Milk”), colossi a livello interpretativo come in ogni pellicola di cui sono protagonisti.
Netflix mette a disposizione del suo pubblico una bella perla cinematografica, con una trama che è tenuta insieme in maniera ideale dal regista Farhad Safinia, e che invoglia a seguirla con partecipazione.
Ma chi sono davvero i due personaggi che danno il nome al titolo del film?
Abbiamo da un lato un uomo scozzese senza laurea, del tutto autodidatta e figlio di un semplice sarto.
Dall’altro c’è invece un americano di grande cultura, professionista della medicina, vittima dei traumi della guerra e in continua lotta interiore, contro se stesso e i propri sensi di colpa. Insieme porteranno avanti un progetto colossale.
Una storia reale che in pochi conoscono, ma che incuriosisce tantissimo, proprio perché stiamo parlando del più prestigioso dizionario al mondo.
Un film che fa riflettere sulle interiorità umane, sulla possibilità di redenzione, sulla passione che riesce a generare un sogno e a renderlo realtà.
Una trama che appassiona e che piace agli amanti del genere, ma non solo.
Una buona idea per trascorrere una serata di cinema di qualità comodamente sul divano di casa davanti a Netflix.
Il professore e il pazzo
Guarda il trailer e leggi la trama
Siamo nel 1879. Il professor Murray, con la volontà di riuscire a spiegare ogni singola parola della lingua inglese, decide di chiedere aiuto a volontari da tutto il mondo. L’obiettivo finale è quello di redigere l’Oxford English Dictionary, un’opera colossale.
Un’impresa titanica, per un professore autodidatta che lotta anche contro pregiudizi sociali tipici dell’epoca.
Ma il costante e incessante supporto della moglie e dei suoi figli lo accompagnano ininterrottamente, donandogli serenità e forza.
Nella selezione dei professionisti adatti ad aiutarlo, il più affidabile è Minor, un personaggio colto e complesso allo stesso tempo, che vive nel manicomio di Broadmoor.
In lui un potentissimo senso di colpa: aver ucciso un uomo innocente. E anche la vedova avrà un ruolo di non poco conto, dal punto di vista umano, nella narrazione.
L’uomo soffre anche di acute crisi schizofreniche: per tutti è un pazzo. Insieme collaboreranno a mettere in piedi un lavoro mai concepito prima di allora. Con follia, passione e illuminazioni preziose.
Scopri altri film drammatici da vedere su Netflix
- Su Netflix un film intenso ed indimenticabile, tratto da una drammatica storia vera.
- Su Netflix un film drammatico, ricco di scene cult e dialoghi memorabili, che amerai fino ai titoli di coda.
- Su Netflix c’è un film drammatico da vedere stasera, una bella pellicola del cinema italiano.