Leggi la recensione e guarda il trailer di “Spiral – L’eredità di Saw” un film horror visibile su Netflix, un genere che da sempre attrae e spaventa gli spettatori.
Su Netflix c’è un horror che negli anni ha saputo conquistare il mondo, il nono capitolo di una saga che da sempre spaventa il pubblico di tutto il mondo. Si tratta di Saw. Il film in questione si intitola “Spiral – L’eredità di Saw” per la regia di Darren Lynn Bousman. Il film non è un reboot della serie ma un vero e proprio sequel in continuità con i precedenti episodi che si sono succeduti nel corso degli ultimi venti anni.
Quando un poliziotto viene trovato senza vita, ucciso in un modo molto simile alle uccisioni di Jigsaw, il capo della polizia Angie Garcia (Marisol Nichols) decide di affidare il caso che si preannuncia molto spinoso al detective Zeke Banks (Chris Rock), affiancato dal collega inesperto William Schenk (Max Minghella).
Colpi di scena ed intrecci si susseguono in una storia che non lascia scampo allo spettatore. Durante i festeggiamenti per il Giorno dell’Indipendenza americana, il detective Marv Bozwick sta inseguendo un ladro. Poco dopo subisce un assalto da un oscuro individuo che indossa una maschera da maiale. Da qui si dipana il film tra esperienze terrificanti che tengono incollato lo spettatore alla poltrona.
A dirigere Spiral – L’eredità di Saw è Darren Lynn Bousman, regista e produttore statunitense. Nato nel Kansas nel 1979, ha già diretto altri tre episodi della saga – Saw II. La soluzione dell’enigma, Saw III. L’enigma senza fine e Saw IV . “Non mi sarei mai aspettato di tornare a dirigere un film del franchise – ha dichiarato il regista – Per me tutto si era chiuso con Saw IV ma l’idea di raccogliere l’eredità della saga mi ha allettato sin da subito”.
Con la direzione della fotografia di Jordan Oram, le scenografie di Anthony Cowley, i costumi di Laura Montgomery e le musiche di Charlie Clouser, Spiral – L’eredità di Saw ha avuto il merito di far rivivere sullo schermo la saga horror di Saw, franchise da sempre in grado di mescolare generi come l’horror e il thriller e di farlo con tanta adrenalina utilizzando una narrazione dal ritmo impetuoso e mozzafiato.
Protagonista principale di Spiral – L’eredità di Saw nei panni del detective Zeke Banks è Chris Rock, comico apprezzato in titoli come Dolemite Is My Name o nella serie Fargo.
A interpretare Marcus, il padre di Zeke, è Samuel L. Jackson, volto di numerosi film di successo come Django Unchained, Pulp Fiction e Glass. “Markus ha una psicologia molto complessa, anche a causa dei suoi dissidi con il figlio”, ha raccontato Jackson.
A fianco di Zeke c’è il nuovo collega William Schenk, portato in scena da Max Minghella, attore inglese noto particolarmente per la serie The Handmaid’s Tale. Schenk è l’esatto opposto di Zeke: tanto il collega conosce i trucchi del mestiere, così Schenk appare sprovveduto ed ingenuo.
Com’è stato accolto dal popolo di Internet? Su Google il film è piaciuto al 70% degli utenti. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film riceve il 38% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,1 su 10 basato su 166 critiche, mentre sul sito statunitense Metacritic ottiene un punteggio di 39 su 100 basato su 30 critiche. infine su IMDb il film ha uno score pari a 5.2 su 10.
Gli altri film della saga di Saw sono Saw – L’enigmista (2004), Saw II (2005), Saw III (2006), Saw IV (2007), Saw V (2008), Saw VI (2009), Saw 3D (2010) e Saw: Legacy (2017).
Chris Rock, che del film è anche sceneggiatore, è da sempre un grande appassionato della saga, ma ha affermato che nei precedenti capitoli ci fosse poco spazio per lo humour. L’attore, noto soprattutto come comico, rassicura che in questo film c’è molta ironia, un’ironia prevalentemente nera che non snatura la fama horror della saga.
Se cerchi recensioni di film thriller e horror da vedere su Netflix, leggi anche: