Una serie televisiva a metà tra dramma e commedia. Su Netflix 8 episodi di pungente divertimento con tanti temi di riflessione.

Approdata su Netflix nel 2022, c’è una miniserie televisiva polacca che non dovrebbe deludere gli amanti del genere “dramedy”, perché possiede gli ingredienti di una piacevole visione che unisce malinconia, rassicurazione e amarezza, lasciando anche uno spiraglio sospeso nell’ipotesi di una seconda stagione.

Si chiama “Un segreto in famiglia” questa produzione Netflix polacca composta da otto episodi della durata di circa un’ora ciascuno e diretta da Lukasz Ostalski, che mette al centro della storia una trama romantica nella quale però si strutturano tante riflessioni che vanno oltre l’aspetto sentimentale.

L’indagine del rapporto amoroso infatti si concentra soprattutto sulle dinamiche che emergono dai rapporti causa-effetto dell’ambiente familiare in cui si è cresciuti.

In questa serie le famiglie non sono quei porti sicuri dotati di perfezione e di stabilità assoluta.

Tanto da condizionare anche le successive scelte dei propri figli. I genitori hanno rapporti conflittuali, sono incapaci di trovare una stabilità anche con figli autonomi e ormai adulti, spesso restano insieme solo per convenienza o per abitudine consolidata.

Quella che Netflix offre attraverso questa produzione seriale è una sottile riflessione sui tempi attuali e sulla famiglia contemporanea. Con queste premesse, ne esce fuori che il romanticismo giovane e fresco dei due protagonisti, Kaska e Pawel, fatica a prendere piede.

Ciò a causa di famiglie dove regnano inganni e intrighi, ma anche perché la fortuna non è sempre dalla loro parte.

Il ritmo generale si sposta in maniera fluida dal dramma alla commedia, suscitando non pochi sorrisi amari nello spettatore, con una trama che si intreccia senza annoiare.

Anche dal punto di vista psicologico, nonostante le poche puntate, i personaggi sono ben caratterizzati, dicendo ognuno qualcosa di sé e trasferendo a chi guarda emozioni e sentimenti. In una costante analisi dei rapporti umani, che sono soprattutto quelli di genitori e figli, oltre che di coppia, si sviluppa una storia che appassiona e coinvolge.

Un’interessante scoperta su Netflix tra le serie straniere ben prodotte.

Un segreto in famiglia

Guarda il trailer e leggi la trama

Kaska e Ian sono una giovane coppia di fidanzati in procinto di sposarsi. Ma qualcosa improvvisamente prende sempre più piede nella vita della ragazza.

Si tratta di rimorsi e di ricordi che le fanno mettere in discussione il grande passo che è in procinto di compiere.

E, proprio nel giorno delle nozze, Kaska, in cammino verso l’altare, viene perseguitata da una serie di dubbi sulla sua scelta. Comprende bene che si è arresa all’andamento degli eventi della vita senza aver avuto altra occasione.

Qualcosa però ancora non conosce: dietro i suoi dubbi esistenziali ci sono tantissime bugie e inganni operati in modo particolare della famiglia del futuro sposo.

Il ragazzo pensa che sposandosi ritroverà quella vita matrimoniale che i genitori gli hanno negato, ma a che prezzo?

Kaska pensa incessantemente a un giorno davvero sereno della sua vita, quando ha incontrato Pawel, l’unico ragazzo di cui si sia davvero innamorata.

Ma purtroppo si era misteriosamente dileguato. A queste dinamiche mentali, si aggiungono quelle di molti invitati alle nozze.

Non solo gli sposi, infatti, si ritroveranno a riflette in chiesa sulla propria vita, sulle proprie scelte e sui propri errori. Ci sarà ancora la possibilità di porvi rimedio?

Scopri altre miniserie televisive da vedere su Netflix