Scopri o rivedi Una mamma per amica su Netflix, serie televisiva iconica e divertente che è stata un successo mondiale e che continua a piacere.
Quanti di voi non hanno mai sentito parlare di una serie televisiva cult degli anni 2000 come “Una mamma per amica?”. Probabilmente nessuno. Anche su Netflix puoi seguire le avventure di Lorelai, una mamma che cerca di gestire al meglio il conflittuale ma amoroso rapporto con la figlia adolescente Rory.
Una famosissima e amatissima serie teen che con la sua prima puntata sul network statunitense incollò davanti allo schermo quattro milioni e mezzo di spettatori, facendo poi il giro del mondo per arrivare in Italia nel 2002 su Canale 5.
Anche qui, il successo è stato straripante, creando un vero e proprio fenomeno seriale.
Dialoghi iconici e ironici tra generazioni diverse, atmosfera americana suggestiva e affascinante, colonne sonore accattivanti, storie piene di intrecci tra piccoli drammi quotidiani, risate, incomprensioni, amori e sentimenti.
L’universo delle Gilmore Girls, insomma, da subito ha colpito nel segno e tutt’ora può essere rivissuto accendendo alla nota piattaforma.
Dopo sette stagioni, centocinquantatre episodi e una miniserie in quattro parti prodotta da Netflix nel 2016 intitolata “Di nuovo insieme”, il successo non si arresta. Ma perché tutto questo clamore?
Cosa ha permesso a questa serie, che Netflix ripropone in visione, di superare le prove del tempo a distanza di tanti anni? Questo teen drama è molto vero, perfettamente calato nella realtà di ognuno di noi, mettendo in scena forse il migliore ritratto madre/figlia mai realizzato per il piccolo schermo.
Merito anche e soprattutto delle attrici protagoniste, Lauren Graham (anche nota per la serie corale “Parenthood”) e Alexis Bleden (premio Emmy per “The Handmaid’s Tail”).
Segni distintivi di “Una mamma per amica” sono i dialoghi fluidi e serrati tra i personaggi, come pure i costanti riferimenti alla cultura pop, alla musica e a film più o meno famosi.
Si tratta di caratteristiche molto vicine allo spettatore, che creano una certa empatia, e anche per questo hanno procurato i ben noti e diffusi consensi.
Un aspetto, infine, molto importante e centrale è la musica, che non è soltanto una colonna sonora che commenta nel più classico dei modi i momenti di ciascun episodio.
La musica rappresenta anche uno dei temi fondamentali nella vita di una persona, non a caso quasi tutti i personaggi finiscono in qualche modo per esprimere le loro preferenze musicali.
I nostalgici possono trovare tutta la produzione su Netflix, così come anche coloro che ancora non hanno mai seguito le avventure tutte al femminile delle protagoniste.
Una mamma per amica
Una serie iconica in 7 stagioni, con ben 153 episodi e che continua a spopolare fin dalla sua prima messa in onda nel 2000.
Guarda il trailer e leggi la trama
La serie, che si svolge nel corso di tanti anni e vede evolversi le vite dei protagonisti, si incentra sulle avventure quotidiane di Lorelai Gilmore e della figlia Lorelai, da tutti conosciuta e chiamata “Rory”.
Il tema costante è il loro rapporto di madre e figlia, che si fonda su una profonda amicizia, su una grande complicità, ma che necessariamente le mette davanti a prove e a incomprensioni tipiche delle età e degli eventi.
Attorno a loro si svolge la vita della cittadina di Stars Hollow con i suoi abitanti, ben caratterizzati.
C’è il turbolento ristoratore Luke, il tuttofare Kirk, il sindaco e proprietario del negozio di alimentari Taylor Doose, la migliore amica di Rory, Lane, alle prese con la severa madre, e le pettegole Patty e Babette.
A offrire ancora molta caratterizzazione alla trama, ci sono i ricchi genitori di Lorelai, in costante conflitto con la giovane donna che cerca l’indipendenza anche in maniera molto originale e poco avvezza al conformismo.
E infine gli amori di Rory (Dean, Jess e Logan), come pure l’amica-nemica Paris, con i quali si mettono in scena le tipiche situazioni adolescenziali tra amori, sentimenti, emozioni e delusioni.
Scopri altre serie tv da vedere su Netflix