Scopri questa serie televisiva su Netflix, controversa e intensa, che affronta temi delicati in modo duro e crudo legati alla salute mentale dei giovani.

In streaming su Netflix c’è una serie televisiva fuori dagli schemi perché affronta con crudezza e realismo estremo alcune delle problematiche più gravi che affliggono soprattutto i giovani.

Se ti piace guardare e indagare produzioni televisive che raccontano tematiche forti come violenza, suicidio, depressione, dipendenze, c’è “Tredici”, con le sue quattro stagioni e i suoi 49 episodi che colpisce nel segno.

Ideata da Brian Yorkey e con la star Selena Gomez nelle vesti di produttrice esecutiva, la storia inquietante si basa sul romanzo “13” di Jay Asher.

Questa serie tv Netflix Ruota attorno alle vicende legate al suicidio della giovanissima Hannah Baker, che aveva descritto con lucida accuratezza i tredici motivi per i quali aveva scelto di togliersi la vita. In seguito, la serie disponibile su Netflix si sposta sulle vicende dei ragazzi della Liberty High, con tutto un susseguirsi di vicende piene di relazioni sociali tossiche e comportamenti densi di disperazione.

Questa produzione, che ha preso le mosse nel 2017, ha avuto da subito un gran seguito di pubblico e si porta con sé non poche perplessità da parte di esperti psicologi e sociologi.

Queste sono legate principalmente alla crudezza con la quale vengono trattati temi molto potenti e delicati che affliggono la psiche umana. Un’indagine molto profonda e pericolosa all’interno della salute mentale soprattutto giovanile, che rappresenta oggi più che mai una grave piaga per l’umanità.

Nel cast troviamo una talentuosa Katherine Langford, per la cui interpretazione ha ricevuto anche una candidatura ai Golden Globe. Insieme a lei i giovani Dylan Minnette, Christian Navarro, Alisha Boe, Brandon Flyn, a ricreare una prova corale che mette lo spettatore in uno stato di ansia e tensione emotiva non indifferente.

Motivi per i quali, nonostante tratti di giovanissimi protagonisti, se ne consiglia la visione a un pubblico adulto, pronto e capace di accogliere disagi e problematiche emozioni umane.

Se vuoi approfondire la trama, ecco di seguito alcuni dettagli narrativi della serie su Netflix che sconvolge gli animi.

Tredici

Guarda il trailer e leggi la trama

La serie inizia con il suicidio della diciassettenne Hannah Baker. Si è tagliata le vene. Come mai è arrivata a quel gesto estremo? Quali sono le motivazioni, i perché? Il suo armadietto di scuola inizia a diventare un memoriale: compagni e amici lasciano foto, ricordi, lettere piene di incredulità e tragedia.

Sarà ben presto uno dei suoi amici, Clay, a trovare vicino la sua casa uno scatolo che si scoprirà contenere 13 registrazioni. Si tratta di autoproduzioni nelle quali la stessa Hannah racconta le ragioni del suo suicidio.

Sono raccontante con una sconcertante lucidità e con un tale livello di razionalità da mietere ancora più inquietudine. La ragazza parla degli eventi che l’hanno portata a fare quella scelta.

Hannah lascia un avvertimento agli ascoltatori: tutti coloro che sono menzionati devono ascoltare tutto al completo e poi passarlo alla persona successiva indirizzata.

Da qui ne esce un susseguirsi di eventi disarmanti per la loro brutale drammaticità: bullismo, violenze fisiche e mentali, depressione, dipendenze, anaffettività, menzogne. In un intreccio di relazioni tossiche e prive di componenti positive da togliere il fiato.

Scopri i trailer e le tarme di altre serie tv da vedere su netflix