Sei alla ricerca di un nuovo hobby? Lasciati ispirare da queste cinque serie tv Netflix! Forse la tua nuova passione si nasconde proprio qui…
Non è raro che un film o una serie di grande successo facciano innamorare il pubblico di alcuni personaggi e, per induzione, dei dettagli legati alle loro vite.
Negli ultimi anni, grazie a Netflix e alle sue serie originali, abbiamo conosciuto tantissime storie che danno visibilità a passatempi di tutti i tipi che altrimenti, nella televisione mainstream dominata solo da calcio e cucina, molti ragazzi non avrebbero mai potuto scoprire.
Qualche esempio di queste passioni? Facciamo di meglio. Ve ne elenchiamo ben 5, senza dimenticare di raccontarvi un po’ dei protagonisti Netflix che le hanno ispirate.
1. Gli scacchi
A lungo considerato un hobby noioso e cervellotico, e per nulla femminile, il gioco degli scacchi sta vivendo un vero Rinascimento.
Il merito? Della serie di straordinario successo The Queen’s gambit, in Italia conosciuta come La regina degli scacchi, una produzione davvero record per Netflix.
Ispirata ad un omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis, questa serie ha battuto ogni record di visualizzazione nel giorno del suo rilascio, ed è ancora una delle più viste e amate della piattaforma di streaming rossonera.
Grazie alle avventure della protagonista, Bet Harmon, interpretata dalla straordinaria Anya Taylor-Joy, più di una generazione di ragazzi e ragazze ha iniziato a vedere gli scacchi sotto una luce diversa, appassionandosi al gioco e capendo che si tratta di un passatempo molto intrigante e strategico.
Le vendite delle scacchiere sono aumentate di oltre il 200% nei mesi successivi al rilascio di questa serie, diventando uno dei regali di Natale più richiesti e gettonati.
2. Il Karate
Se negli anni ’80 a far scoppiare la passione per questo sport, galeotto fu il film Karate Kid, nell’inoltrato Duemila non poteva che essere una serie ispirata a quel franchise a raccogliere il testimone.
Cobra Kai ha come protagonista quello che nel successo hollywoodiano era il “cattivo” di turno, ovvero Johnny Lawrence, allievo dell’omonimo dojo e rivale di Daniel LaRusso.
Interpretato dallo stesso attore che ne vestiva i panni, pardon, il karategi, ovvero William Zabka, la serie riprende la storia di questo personaggio oltre 30 anni dopo la sconfitta ricevuta da LaRusso.
In questo spin-off Lawrence è un uomo di mezza età che vive di espedienti, alla giornata, mentre Daniel è diventato un facoltoso imprenditore, proprietario di diversi saloni automobilistici.
Una sera, Johnny salva Miguel, un ragazzo ecuadoriano, da un gruppo di bulli e decide di insegnargli il karate per permettergli di difendersi da solo.
A Miguel si uniranno altri ragazzi, cosa che spingerà Johnny a fare le cose per bene, riaprendo il suo vecchio dojo, il Cobra Kai, dove si allenava da giovane, e diventandone il sensei.
Impossibile non avere voglia di conquistare almeno una cintura dopo aver visto questa serie!
3. La musica
La serie televisiva Julie and the Phantoms, versione Netflix della brasiliana Julie – Il segreto della musica, libererà il cantante o la musicista che è in voi.
È il 1995 quando Luke (Charlie Gillespie), Alex (Owen Patrick Joyner) e Reggie (Jeremy Shada), stanno per sfondare nel mercato discografico. Inavvertitamente ingurgitano degli hot-dog avariati e muoiono, ma le loro anime restano intrappolate nel loro cd.
Venticinque anni dopo, la soffitta dove i tre ragazzi provavano è diventata nel frattempo l’ex studio della mamma di Julie (Madison Reyes), che ha un talento speciale per la musica ma non riesce più né a cantare né a suonare proprio da quando ha perso sua madre.
Ritrova un vecchio cd e, nel tentativo di ascoltarlo, evoca i fantasmi dei tre ragazzi, che la spingono a non rinunciare al suo talento finché ha ancora la possibilità di viverlo.
Guardando questa serie vi verrà certamente voglia di mettere su la vostra personale band!
Però, dovrete prima prendere lezioni. Quale sarà il vostro strumento: chitarra, basso o batteria? Chissà, magari siete portati per essere i frontman…
4. Dungeons & Dragons
I vostri amici nerd non hanno mai smesso di parlarvene, ma fino a quando non è esploso il successo di Stranger Things, questo gioco di ruolo non aveva mai avuto il suo degno momento di gloria.
Ambientata negli anni ’80, nella fittizia cittadina di Hawkins, nell’Indiana, questa serie racconta di un gruppo di ragazzini alle prese con la comparsa di una bambina dotata di poteri telecinetici fuggita da un laboratorio segreto, Undici, e della scoperta del misterioso mondo del Sottosopra.
Niente smartphone, console o realtà aumentata, a quei tempi. Gli hobby preferiti dai protagonisti sono i giochi da tavolo, e un posto speciale è sicuramente occupato dall’imperatore incontrastato di tutti i RPG (role-playing game).
Le regole di Dungeons & Dragons, o D&D, sono tante e complicate ma, una volta provato, non si potrà più fare a meno del suo dado a 20 facce!
Perché se non possiamo sconfiggere i mostri del Sottosopra, possiamo almeno uscire vittoriosi da un’avvincente partita a D&D!
5. La danza
Quanto allenamento e sacrifici ci sono dietro la leggiadria mostrata sul palco dai danzatori?
Lo scopriamo con Tiny Pretty Things, la serie tv che racconta la storia di Neveah, giovane danzatrice che entra a far parte della prestigiosa Archer School of Ballet perché Cassie Shore, un’altra allieva, è caduta dal tetto ed è finita in coma, liberando un posto nell’accademia.
Dietro l’incidente di Cassie c’è più di un mistero da risolvere, ma non c’è niente da fare: anche se in mezzo a investigazioni, delitti e incubi, guardare ballerini che volteggiano fa subito venire voglia di imitarli.
Che si nascondano i futuri Carla Fracci e Roberto Bolle tra gli ignari spettatori di questa serie Netflix?
Ecco le passioni che hanno colpito noi, tra le tante che si possono incontrare nelle serie. Provane almeno una! Magari scoprirai una strada tutta nuova che non avevi mai pensato di intraprendere….
Quali sono, invece, quelle che hanno folgorato te, guardando una serie?
Scopri nuove possibilità. Magari su Netflix!
Leggi anche