Scopri “Dolemite is my name”” su Netflix, un film con Eddie Murphy ispirato ad una incredibile storia vera degli anni Settanta.
Stai cercando un bel film tratto da una storia vera? Scopri questa pellicola che ti riporta nei fantastici anni 70, quelli dove la musica imperversava ovunque. La commedia che ti consigliamo di vedere è davvero interessante. Si tratta di “Dolemite is my name”, con la regia di Creig Brewer, che ha ottenuto tra le altre la candidatura ai Golden Globes nel 2020 come miglior film commedia o musicale, e migliore attore protagonista per questo genere.
In questo film, in programmazione su Netflix, si ripercorrono le tracce biografiche di Rudy Ray Moore, un riferimento musicale che ha dato il volto e la voce alla leggenda di Dolemite, una pellicola che incanta con una storia vera piena di fascino grazie anche alla presenza di un attore amatissimo come Eddie Murphy, che rende il tutto ancora più piacevole.
Un biopic trascinato dalla colonna sonora incalzante e coinvolgente, una storia vera bizzarra e ambiziosa, che incuriosisce molto lo spettatore per un andamento molto accattivante e dialoghi coinvolgenti e spassosi.
Ma chi era Rudy Ray Moore, che divenne un idolo negli USA ma è meno conosciuto in Italia?
Si tratta di un attore, comico, cantante, produttore che durante gli anni Settanta, a un’età anche piuttosto avanzata, sconvolse il mercato indipendente statunitense lanciando una serie di album e pellicole divenuti poi dei cult per il pubblico di colore.
Il cast di attori è di grande valore, con protagonisti di spicco per raccontare una storia che si lega anche molto al colore della pelle in una nazione che ancora ne faceva differenza.
In questo film, la narrazione si focalizza infatti sull’intuito imprenditoriale, sulla tenacia, sulle capacità di un uomo che riesce a percepire una fetta di mercato che altri non immaginano ancora.
E, grazie all’intuito e a un pubblico che lo segue entusiasta, riesce a vincere una sfida personale contro i critici intellettuali, i produttori cinematografici e quelli discografici.
Accanto a Murphy troviamo Keegan Michael Kay, Mike Epps, Craig Robinson, Tituss Burgess, Da’vine Joy Randolph, Wesley Snipes, per narrare una trama che gira molto intorno all’American dream del mondo dello spettacolo.
Una bella storia in tipico stile americano che serve a far emergere il basso per farlo diventare alto, che parte dalla gente per diventare un fenomeno, che fa comprendere quanto un successo cercato con passione e tenacia possa davvero produrre effetti insperati.
Se stavi cercando una commedia interessante su Netflix, ecco che questa pellicola basata su una storia vera potrebbe rappresentare davvero una bella occasione per gustare un buon film non senza sorrisi e tanto buonumore.
Dolemite is my name
Guarda il trailer e leggi la trama
“Dolemite is my name” si suddivide principalmente in due parti: nella prima c’è la creazione del personaggio Dolemite nei nightclub e nelle pubblicazioni discografiche indipendenti, nella seconda il regista si focalizza sulla improbabile lavorazione del film “Dolemite” e sulle vicissitudini economiche e distributive prima del trionfo nei circuiti off.
Rudy Ray Moore è un impiegato di un negozio che vende dischi a Los Angeles. Ha sempre sognato di diventare uno stand-upper di grande successo, ma non ha trovato mai un riscontro positivo da parte di nessuno del settore. Un giorno incontra e inizia a dialogare con un senzatetto che entra di tanto in tanto nel negozio ed emergono interessanti storie. Perché non raccontarle?
Rudy inizia a scriverle e a rielaborarle, arricchendole ed enfatizzandole, creandone un vero e proprio repertorio da cui emerge il personaggio di Dolemite. Si tratta di una figura molto particolare e controversa: un pappone eccentrico che mette insieme parole creando delle rime crude.
Questo suo alter ego viene accolto molto bene, ma Rudy è più ambizioso: vuole tentare un film, per raggiungere ancora più persone. E così arruola un esercito di attori principianti per creare un lungometraggio tra spassose gag e strane ma eccellenti intuizioni per raggiungere un inaspettato successo.
Scopri altri film su netflix ispirati a storie vere.