Su Netflix c’è Il Divin Codino il docufilm su Roberto Baggio il calciatore più amato dagli Italiani: i gol, gli infortuni e la carriera del genio italiano.
Ti piace il calcio e i suoi campioni? Allora devi assolutamente vedere questo docufilm su Netflix incentrato sulla storia del calciatore più amato dagli italiani.
Stiamo parlando di Roberto Baggio, il Divin Codino. Netflix gli ha dedicato un docufilm con il quale si ripercorre la carriera di un campione irresistibile, ma allo stesso tempo fragile e mai scontato e superficiale.
A differenza di altri docufilm, nella pellicola di Netflix, il campione non appare mai in prima persona.
Ad interpretarlo, in maniera magistrale, con tutti i suoi turbamenti, l’attore pescarese Andrea Arcangeli.
La regia del film è di Letizia Lamartire.
Il Divin Codino
Su Netflix ol film su Roberto Baggio
Ogni tocco una pennellata. Netflix omaggia uno dei talenti puri della calcio italiano, uno degli ultimi numeri 10, dopo Rivera, Antognoni, Giannini.
Pochi sono i calciatori italiani che sono stati in grado di mettere tutti d’accordo, indipendentemente dalle maglie che hanno indossato. Geniale, eclettico, immarcabile.
Forse alcuni tifosi non gli hanno mai perdonato il passaggio alla Juventus, ma il suo talento ed il suo valore sportivo gli è unanimemente riconosciuto.
Il suo sogno da bambino era vincere un mondiale. Nel 1994 l’occasione si presentò, con una finale tra Brasile ed Italia ai campionati mondiali degli Stati Uniti.
Roberto Baggio, soprannominato Il Divin Codino, per via della capigliatura che seguiva saltellando le sue cavalcate solitarie, ebbe tra i piedi la grande occasione della vita.
Chiamato dagli undici metri a realizzare il tiro libero della lotteria dei rigori, dopo una lunga finale di 120 minuti contro il Brasile, con la maglia della Nazionale italiana di calcio, Roberto Baggio sparò alle stelle uno dei rigori che avrebbero potuto portare nella bacheca italiana la terza coppa del mondo.
Nel film sono fedelmente ripresi tutti i personaggi che hanno caratterizzato le tappe più importanti della carriera di Baggio.
Un insolito e appropriato Martufello, interpreta Carlo Mazzone che regalò a Baggio una seconda giovinezza, durante la militanza al Brescia, squadra di secondo rango del massimo campionato italiano, che con Baggio scrisse pagine memorabili in serie A.
Oltre ad Andrea Arcangeli e Martufello, nel cast del film troviamo Valentina Bellè, nelle vesti della fidanzata Andreina, Andrea Pennacchi in Florindo, il padre, Anna Ferruzzo, come Matilde, la madre. Altro importante personaggio della vita del campione, l’allenatore Arrigo Sacchi è interpretato da Antonio Zavatteri.
Stefano Sardo e Ludovica Rampoldi hanno curato la sceneggiatura del film.
Per Il Divin Codino è stata realizzata una colonna sonora originale di 20 brani, creata da Matteo Buzzanca.
Ti piacciono i docufilm? Leggi anche: