Ti piacciono i docufilm sulla natura? Allora non puoi perderti questa straordinario film documentario da vedere su Netflix!
My octopus teacher, titolo originale di quello che in Italia è stato tradotto come Il mio amico in fondo al mare, è un film documentario da vedere su Netflix che ti farà sorridere, appassionare e sì, anche commuovere.
Diretto da Pippa Ehrlich e James Reed, ha vinto nella categoria “Miglior Documentario” ai British Academy Film Awards, al San Diego Film Critics Society Awards e, soprattutto, ai Premi Oscar.
Protagonista “umano” del lavoro è il documentarista Craig Foster, nei panni di se stesso. Il film è infatti basato sulla vera storia che questo professionista dei video naturalistici ha passato un particolare periodo della sua vita.
Ma la vera star del film è una femmina di polpo, animale estremamente affascinante ed intelligente, della quale scopriremo tutti i segreti grazie a questo splendido lavoro disponibile in streaming su Netflix.
Cosa racconta questo documentario per essere così unico nel suo genere?
Il mio amico in fondo al mare
Guarda il trailer e leggi la trama
Craig Foster è un video-maker sudafricano e regista di documentari, che vanta grande successo nel suo lavoro. Ha girato il mondo e filmato animali pericolosissimi, eppure sta vivendo una profonda crisi personale.
Si allontana dalla moglie e dal figlio, con il quale vorrebbe avere un rapporto migliore, e si ritira nella casa in riva al mare vicino a Cape Town, dove abitava da ragazzo.
L’unica cosa che sembra dargli sollievo dai suoi tormenti interiori è immergersi, in apnea, senza alcuna protezione e con qualunque condizione climatica, per esplorare il fondale marino.
Un giorno, mentre nuota tra le foreste di kelp, delle alghe giganti tipiche del luogo che consentono la vita di moltissime specie animali, si imbatte in un esemplare di polpo femmina e decide di seguirlo.
Da quel momento, ogni giorno e per un anno, Craig si immerge non più per esplorare l’ignoto ma per incontrare la cefalopode. Inizialmente la accompagna a distanza ma, col passare del tempo, i due stringono un vero e proprio legame, che porta Foster ad interrogarsi su molto altro.
Il rapporto tra esseri umani ed ecosistema, ma anche il modo in cui ci si relaziona tra simili, diventano il centro di questo lavoro, insieme a quanto lui abbia il diritto di interferire con le leggi della natura nonché a quanto stia effettivamente imparando sulle dinamiche della sua vita.
Sembra incredibile, eppure tutto questo scaturisce dal rapporto di amicizia con questo animale che egli tratta come un pari e che, in cambio, gli dimostra vero affetto, avvicinandosi e giocando con lui.
Sarà un’esperienza emotiva travolgente, che cambierà per sempre la vita di Craig Foster il quale, dopo quest’avventura, fonderà il Sea Change Project, un gruppo senza scopo di lucro per proteggere la vita marina e sensibilizzare sull’importanza dell’ecosistema della foresta sottomarina sudafricana.
Anche la sua vita familiare ne trarrà giovamento, specialmente il rapporto con suo figlio che, oltre a comparire nel documentario ha anche deciso di seguire le orme paterne, diventando videomaker e specializzandosi nelle riprese con il drone che compaiono all’interno del film.
Come si concluderà quest’amicizia speciale tra il documentarista e la femmina di polpo?
Sintonizza la smart-tv su Netflix e fai partire lo streaming!
Ti piacciono i film e le serie tv su Netflix? leggi anche
- Su Netflix c’è una bella serie Tv da vedere ricca di litigi, scappatelle e momenti di confronto tra amici.
- Su Netflix c’è un film Action Comedy spietato e graffiante su vizi e vizietti degli italiani.
- Su Netflix c’è una miniserie comedy thriller da vedere assolutamente con il duo comico più amato d’Italia.