Leggi la recensione e guarda in streaming su Netflix Bastardi senza gloria un film epico pieno di azione firmato da un grande regista.
Si tratta di un film di guerra, pieno si suspense e tensione, ma contiene anche elementi di thriller per la sua natura definita “ucronica”. Questo film su Netflix infatti, benché tragga ispirazione da elementi reali, si svolge mettendo in discussione la storia del mondo per come la conosciamo e ci porta verso un finale diverso da quello che invece è veramente accaduto.
Si tratta di uno dei lavori più apprezzati del regista Quentin Tarantino, una vera garanzia di cinema spettacolare. Bastardi senza gloria è il film su Netflix che devi vedere se ami l’azione condita con tanta epicità.
Mescola storia ufficiale e finzione in modo audace e provocatorio, offrendo una visione decisamente originale della Seconda Guerra Mondiale, i cui eventi assumono una piega del tutto inaspettata.
Non mancano scene molto violente, come da tradizione tarantiniana, ma quest’opera può contare su di una sceneggiatura piena di ritmo e su dialoghi accattivanti, oltre che se su interpreti favolosi.
Bastardi senza gloria
Bastardi senza gloria è stato accolto molto positivamente dalla critica ed è stato un vero successo al botteghino.
Sia esperti di settore che semplici spettatori hanno amato la rilettura originale condita da una buona dose di black humour, e hanno elogiato le performance degli attori in vero stato di grazia.
Il New York Times ha definito questo film su Netflix come “così divertente e così pieno di suspense che quasi riesce a farci dimenticare quanto sia provocatorio”. Ammesso quest’ultimo aggettivo debba essere considerato un difetto!
Trama
Siamo in Francia, durante l’occupazione nazista. Shosanna Dreyfus è l’unica della sua famiglia che riesce a sfuggire al terribile colonnello Hans Landa, un ufficiale dell’SS noto come “Il cacciatore di ebrei” per la sua abilità nell’individuare ed eliminare senza pietà gli ebrei che tentano di nascondersi per sfuggire ai campi di concentramento.
Crescendo, assume una nuova identità e inizia a gestire un cinema a Parigi.
Conosce “I Bastardi”, un gruppo di soldati ebrei americani guidati dal tenente Aldo Raine, noto per il suo metodo di “segnare” i nazisti con cui si scontra tagliando loro una svastica nella fronte.
La donna e i Bastardi metteranno a punto un piano, chiamato “Operazione Kino”, per uccidere importanti ufficiali nazisti, tra cui Adolf Hitler, durante la première di un film a Parigi…
Bastardi senza gloria in streaming su Netflix
Cast
Come da manuale in ormai tutti i più recenti film di Tarantino, anche questo è una vera e propria parata di stelle nella quale è perfino difficile scorgere un solo protagonista assoluto.
Potremmo indicarlo in Brad Pitt, che davvero non ha bisogno di presentazioni. Star di moltissime pellicole di grande successo, come Seven, Fight Club oppure Cogan – Killing Them Softly, dà una prova così convincente del suo ruolo in Bastardi senza gloria che Tarantino lo rivuole per un altro particolarissimo e acclamato film: C’era una volta a… Hollywood.
Oltre a lui, impossibile tacere i nomi di Michael Fassbender, Diane Kruger e Mélanie Laurent, interpreti di personaggi chiave all’interno della storia.
Ma la vera rivelazione di questo film è stata Christoph Waltz, attore austriaco dalla lunga carriera che Quentin Tarantino ha contribuito a lanciare nel grande cinema internazionale. Dopo Bastardi senza gloria, per il quale ha vinto un Bafta, un Golden Globe e un Oscar come Migliore Attore non protagonista, sono arrivati ruoli in film come Carnage di Roman Polanski e Big Eyes di Tim Burton, e anche una serie tv Prime Video dove interpreta il personaggio principale: The Consultant.
Scopri altri film da vedere su Netflix