Scopri la recensione e guarda il trailer di un cult degli anni Novanta disponibile su Netflix che rappresenta uno dei migliori film action di fantascienza di sempre.
Lo sapevi che tra i film più iconici a disposizione su Netflix c’è un titolo assolutamente imperdibile da vedere e rivedere? Datato 1999, con Keanu Reeves (“L’avvocato del diavolo“, “Point Break – Punto di rottura“, “La casa sul lago del tempo“) protagonista assoluto immerso in un mondo inimmaginabile con verità sconvolgenti. Accanto a lui, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss e Hugo Weaving.
Avrai forse capito che stiamo parlando di “Matrix”, un vero e proprio cult del secolo scorso, diretto dalla coppia Lana e Lilly Wachowski (“V per vendetta”) e prodotto da Warner Bros, Village Roadshow Pictures, Silver Pictures, Groucho II Film Partnership.
Per la storia di questo titolone del cinema fantascientifico (che conta tra l’altro ben due sequel a completare la trilogia, un reboot, e un successivo quarto sequel) i creatori si sono ispirati a un gran numero di opere, tra cui fumetti, romanzi, videogiochi ma non solo.
Le origini dal punto di vista ideativo risalgono anche a ispirazioni filosofiche e molto remote nel tempo, come “il genio maligno” di Cartesio, “il mito della caverna” di Platone e l’esperimento mentale dei cervelli in una vasca di Hilary Putnam.
Molto imponenti e significativi nel descrivere questo capolavoro sono gli effetti speciali. “Matrix” infatti è noto per l’utilizzo del bullet time ovvero quell’effetto che consente di visionare una scena a rallentatore mentre l’inquadratura sembra girarvi intorno alla velocità normale. Non manca nemmeno l’effetto del time-slice, quello per il quale in alcune scene oggetti e personaggi sembrano essere stati congelati.
La produzione in termini di budget è costata circa 63 milioni di dollari, ma la pellicola è divenuta poi un vero e proprio successo planetario incassando in totale quasi 465 milioni di dollari nel mondo.
Anche la critica ha subito accolto positivamente questo film disponibile in streaming su Netflix, candidandolo a tutti i maggiori premi internazionali e vincendo ben 4 Oscar, 2 BAFTA e un Grammy per la migliore colona sonora (ricca di pezzi senza tempo del panorama hardcore e metal).
Dal punto di vista del gradimento da parte del popolo del Web, abbiamo una percentuale degli utenti di Google pari all’89%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è dell’83% e infine il punteggio su IMDB è di 8,7 su 10.
Irresistibile il trailer, disponibile anche su YouTube, che rappresenta un ottimo assaggio delle immagini più iconiche di una pellicola immortale. In particolare la figura del protagonista, avvolto nel suo cappotto di pelle nera con gli occhiali da sole dalla forma assolutamente inconfondibile.
“Dimentica tutto quello che conosci. Dimentica tutto quello che hai visto. Matrix ti possiede”, ecco alcune semplici parole che aprono misteri e suggestioni di questo sci-fi action assolutamente imperdibile.
La trama gira intorno all’esistenza di due diverse realtà. La prima è quella che tutti conoscono e che vivono nella loro quotidianità, la seconda invece è celata dietro misteri e impercettibili segnali. L’origine di ciò è da rintracciare a inizio XXI secolo, quando scoppiò una guerra tra uomini e macchine intelligenti.
Ora invece un programmatore di computer, Thomas Anderson (chiamato Neo) è pronto a scoprire tutta la verità che si nasconde nel termine enigmatico Matrix, che altro non è che un mondo virtuale elaborato al computer con il fine di controllare l’umanità.
Si troverà così immerso in una ribellione di tutti coloro che sono stati liberati contro le macchine che li hanno sfruttati fino a quel momento, tra sparatorie, mondi onirici e fantascienza ad altissimi livelli.
Scopri altri film action da vedere su Netflix
- Su Netflix un thriller formidabile visto da oltre 90 milioni di persone: un action crudo e pieno di suspence e tensione.
- Su Netflix c’è un film thriller teso e adrenalinico: una storia action assolutamente spietata.
- Su Netflix 3 film thriller, ricchi di suspense, che ti faranno rimanere attaccato alla poltrona.