Ami i film ricchi di tensione? Stasera guarda Training Day un thriller d’azione campione di incassi su Netflix.
A volte bisogna fare un tuffo nel passato per scoprire o magari rivedere film che hanno fatto epoca. Agli inizi degli anni duemila, ad esempio, sono stati prodotti thriller d’azione come quello con Denzel Washington che vi stiamo per presentare che davvero meritano di essere visti, magari per fare anche un confronto con quelli che stiamo vedendo in questo periodo
Lino Sorrentini direttore Agendaonline.it
Su Netflix c’è un film d’azione crime del 2001 con un gruppo di attori davvero eccezionale, che ha anche vinto un Oscar per migliore attore protagonista oltre ad aver ricevuto innumerevoli candidature ai migliori premi internazionali.
Una pellicola thriller che ha lasciato il segno nella storia del cinema hollywoodiano nel suo genere, dove non mancano intrighi, uccisioni a sangue freddo, lotta alla criminalità, pericolosi coinvolgimenti in losche attività di spaccio, violenza, corruzione.
Insomma, se ti piacciono i film pieni di sfumature noir e poliziesche, dove l’adrenalina la fa da padrona, “Training Day” è sicuramente una buona idea per la tua serata davanti alla tv.
Training Day
La sua uscita nei cinema era originariamente prevista per il 21 settembre 2001, supportato da una fortissima spinta pubblicitaria. Ma poi c’è stato il drammatico attacco alle torri gemelle solo dieci giorni prima, e quindi l’uscita della pellicola ha subito il necessario rinvio.
L’accoglienza da parte di pubblico e critica è stata comunque molto positiva per “Training Day”, questo bel film thriller firmato da Antoine Fuqua (“The Equalizer”, “L’ultima alba”, “I magnifici 7”).
Ciò che rende molto bene è la resa realistica del film. Il regista, infatti, desiderava che la pellicola risultasse quanto più autentica possibile. Per questo motivo l’ha girata nei più malsani quartieri di Los Angeles, arrivando anche al ben noto quartiere delle case popolari di Imperial Courts, avendo ottenuto il permesso dalle gang del posto.
Questo film d’azione si presenta al pubblico duro e molto drammatico, non lasciando nulla all’immaginazione. Le ambientazioni sono quelle delle guerre che si combattono sul fronte suburbano, in quelle zone che hanno come regola di base la criminalità organizzata e la resa dei conti quotidiana. In questo marasma sociale, un gruppo di attori dai nomi molto noti, capeggiato dal protagonista alle prese come suo solito con una prova eccelsa.
Parliamo di Denzel Washington, un professionista da Oscar, parte dell’Olimpo cinematografico mondiale (ricordiamo tra gli altri “American Gangster”, “Attacco al potere”, “Philadelphia”, “Glory – Uomini di gloria”).
Recensione
“Training Day”, ovvero il giorno di addestramento, è un film che corre sul doppio binario della formazione e dell’action thriller denso di adrenalina. Una storia che vede opporsi due diversi modi di vivere, due ideali che si scontrano: sono il bene e il male, il legale e l’illecito, la morale e l’immoralità. Il tutto contemplando quella realtà poliziesca poco etica e per nulla esemplare, come ci si aspetterebbe da questa categoria professionale.
La pellicola vede le mani di forze di polizia macchiarsi di sangue e di corruzione insieme. Tra i grattacieli “bianchi” così come nei meandri dei trasandati quartieri “neri”, la contrapposizione tra giusto e sbagliato si esprime perfettamente anche attraverso la fisicità espressiva di due attori protagonisti. I due uomini, il bianco e il nero, vestono infatti appieno il confronto tra i loro due poli opposti, due modi diversi di guardare al ruolo del poliziotto, alla giustizia, al mondo nella sua totalità.
Il film che Netflix mette a disposizione nella sua ricca libreria di titoli internazionali può vantare una regia e un montaggio dinamici per offrire allo spettatore la giusta dose di vivacità e di tensione. Interessante anche la presenza dei cantanti voluti nella produzione, la cui colonna sonora contestualizza l’ambientazione sociale della storia, consolidando i parametri di questa violenta giornata di eroi (pochi) e antieroi (molti), dove il distintivo è solo il mezzo più semplice e indolore per imparare a sopravvivere nella strada dei violenti.
Trama
Jake Hoyt è una recluta all’interno del corpo della polizia di Los Angeles, con una vita tranquilla e una bella famiglia. Per avanzare di livello e dimostrare il suo valore, deve trascorrere 24 ore insieme al severo sergente Alonzo Harris. Così potrà poi ambire a passare alla squadra antinarcotici. Ma i metodi dell’uomo non sono quelli che ci aspetterebbe al fine di un apprendimento. I suoi sono sempre a cavallo tra legalità e corruzione.
La situazione si complica di molto quando un temibile esponente della mafia russa vuole eliminarlo se non riuscirà a consegnargli un’ingente somma di denaro entro la mezzanotte. Harris, con il suo carattere tosto e dirompente, non si lascia intimidire e organizza un piano.
Le cose però prenderanno una piega diversa da quella ipotizzata dal sergente quando Jake Hoyt si rifiuta di eseguire quello che gli ha imposto di fare. E così la situazione, già di per sé pericolosa, precipita e la tensione aumenta al punto da non sapere più come andranno a finire le cose tra i due.
Trailer
Cast
Questo film disponile su Netflix è pieno zeppo di nomi conosciuti, attori ma non solo.
Oltre all’eccelsa presenza di Denzel Washington, ci sono infatti Ethan Hawke (“L’attimo fuggente”, “Before Sunset – Prima del tramonto”, “Before Midnight”), Tom Berenger (“Platoon”, “Conflitto d’interessi”), Scott Glenn (“Il silenzio degli innocenti”, “Apocalypse Now”), Harris Yulin (uno dei caratteristi più famosi di Hollywood a partire dagli anni Serttanta), Eva Mendes (“Hitch – Lui si che capisce le donne”, “Ghost Rider”), Cliff Curtis (“Die Hard – Vivere o morire”, “Avatar – La via dell’acqua”), Terry Crew (noto per la saga “I mercenari”) e artisti musicali del calibro di Dr. Dre, Snoop Dogg e Macy Gray. Questi ultimi sorprendono all’interno della pellicola per i loro inaspettati e convincenti cameo.
Riconoscimenti
Agli Oscar del 2002, Denzel Washington ha conquistato la statuetta come Miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Alonzo Harris. Ethan Hawke, invece, è stato nominato agli Oscar come Miglior attore non protagonista, ma la prestigiosa statuetta andò a Jim Broadbent.
Ma le candidature internazionali per questo film sono tante. Infatti Denzel Washington è stato candidato anche ai Los Angeles Film Critics Association Award, al Boston Society of Film Critics Award, al Chicago Film Critics Association Award, agli MTV Movie Award, al Satellite Award e agli Screen Actors Guild Award.
Scopri altri film thriller da vedere su netflix.