Ecco una miniserie thriller che ti porta nelle profondità dell’animo umano, dove il confine tra colpa, mistero e speranza è più sottile che mai. Con una narrazione intensa e una regia evocativa, “Il caos dopo di te” è un dramma che cattura la fragilità dell’animo umano, affrontando temi come il senso di colpa, il desiderio di riscatto e la paura di perdere il controllo.
Dopo il successo di “Élite”, Carlos Montero torna su Netflix con questa miniserie thriller ambientata in Spagna che dopo poco dalla sua uscita ha scalato la classifica dei titoli più visti della piattaforma anche in Italia.
Così, dopo il successo di serie come “La casa di carta”, “Vis a vis” e “Le ragazze del centralino”, c’è questo adattamento per la televisione dell’omonimo romanzo di Montero del 2016 prodotto da Netflix e pubblicato l’11 dicembre 2020: un dramma personale che gradualmente prende la strada del thriller rurale, con un mistero che ruota attorno alla protagonista femminile.
“Il caos dopo di te” (“El desorden que dejas”) con gli attori Inma Cuesta, Bárbara Lennie
Le carte in gioco si mescolano di continuo in questa serie Netflix in 8 puntate di circa 40 minuti l’uno. Una storia ricca di colpi di scena e di intrecci narrativi che la rendono ideale per una fruizione rapida e intensa. Dunque l’attenzione rimane inevitabilmente alta.
A questi aspetti, si unisce una piuttosto elevata componente erotica e sensuale, tra intrighi e giochi di ambivalenze. In un mix che unisce al meglio due filoni narrativi, sia generazionali (quello più adulto e quello più teen), sia temporali (passato e presente).
Per quanto riguarda il gradimento e le recensioni da parte del popolo del Web, su Google il punteggio relativo di questa miniserie è del 70%, mentre su IMDb è pari a 6,8 su 10. Ricco di inquietudine e di mistero è il trailer originale da circa 2 milioni di visualizzazioni, rintracciabile anche su Youtube, che subito catapulta il pubblico in un’ambientazione oscura e ambigua.
E subito mette a nudo i dissidi della protagonista.
La trama vede al centro della storia Raquel, una professoressa che un giorno decide di trasferirsi nel piccolo di Celanova per recuperare in qualche modo il suo matrimonio che sembra giunto a un punto di non ritorno con il marito Germán.
Una sconcertante verità farà tremare Raquel: la professoressa di italiano che ha occupato la cattedra prima di lei è deceduta qualche settimana prima per un presunto suicidio.
Tutti nel paese però non credono a questa versione dei fatti. Lei era una donna forte e coraggiosa, impossibile si sia tolta la vita.
A sovvertire quella ipotesi anche la tesi del marito che afferma che il responsabile di quella tragedia sia in realtà un suo alunno.
Tra flashback e colpi di scena, si scopre che questa intratteneva una relazione clandestina con il ragazzo, di per sé molto problematico.
L’ansia in Raquel salirà ulteriormente quando troverà un bigliettino che recita che sarà lei la prossima a morire. Da qui una ricerca della verità che non le risparmierà angoscia e pericolo.
Scopri altre serie da vedere su Netflix