Scopri la serie tv “Fauda” su Netflix una produzione a metà tra spy-story e dramma, che racconta con cruda realtà il dramma che si consuma tra Israele e Palestina.
Se vuoi guardare una serie televisiva su Netflix fatta molto bene che, nonostante rappresenti personaggi di finzione, trae le sue radici in una realtà molto difficile e controversa, ecco la serie tv israeliana “Fauda” inserita dal New York Times nella top 30 dei migliori programmi televisivi internazionali dell’ultimo decennio. E, a inizio 2023, con la sua quarta attesissima stagione, ha raggiunto picchi di ascolti notevoli.
Un intenso thriller politico, drammatico e molto intenso, che affronta il tema della rivolta palestinese contro l’occupazione israeliana. Perché potrebbe piacerti? Oltre a essere una produzione ben riuscita in termini generali, mette in scena principi morali seguendo una trama avvincente e un realismo crudo necessario per affrontare con piena credibilità il delicato tema principale trattato.
Non è mai semplice parlare di conflitti reali che mietono vittime e che creano grandi ripercussioni a ogni livello sociale. Ma questa serie disponibile nel catalogo internazionale di Netflix sembra farlo in maniera perfetta. Nonostante i personaggi siano di finzione, racconta le vicende terrificanti di un’unità militare specializzata che esiste davvero nella realtà e che si occupa di antiterrorismo. Ovvero di un folto gruppo di esperti che compone i servizi di difesa israeliani.
La veridicità della finzione è presente già nella produzione. Infatti i due creatori della serie, Lior Raz e Avi Issacharoff, hanno entrambi prestato servizio nelle forze di difesa israeliane e dalla loro esperienza hanno tratto ispirazione per costruire un’opera dettagliatissima, attingendo dai loro racconti personali. Lior Raz, in particolare, è stato proprio nel corpo dei Duvdevan ed è così che ha descritto la scelta dietro il nome della realizzazione, che ha un significato ben preciso. In arabo, “fauda” significa caos ed è adoperato nelle occasioni di necessità estrema.
Quando è uscita la serie, molti si chiedevano se la rappresentazione delle forze speciali israeliane e dei militanti palestinesi fosse realistica. Così la BBC ha prodotto il documentario “The Real Fauda”, mostrando la realtà di fondo dietro lo show. Quello che è emerso è che c’è una grande coerenza di contenuto e di forma.
Se ti piace il genere e vuoi iniziare una serie diversa dal solito, sia per collocazione geografica, sia per contenuti, sia per tipo di produzione, allora puoi cercare su Netflix questo titolo molto apprezzato dagli utenti della piattaforma di streaming.
Fauda
Guarda il trailer e leggi la trama
Protagonista della serie è l’unità di sicurezza israeliana che opera sotto copertura nel territorio palestinese. In un’atmosfera ricca di suspense, di grande dolore e di tremendi risvolti, troviamo il personaggio di Doron Kavillio, un ufficiale che opera come infiltrato a Gaza e nella Cisgiordania al fine di catturare un terrorista responsabile di innumerevoli attacchi terroristici.
La trama si svolge nella cruda realtà di un conflitto profondo e molto radicato storicamente, e vede subentrare anche l’ISIS, che accresce pericolosamente le dinamiche conflittuali. In un susseguirsi di missioni tra la Cisgiordania e il Libano, non mancano le incursioni in terra europea, e nel dettaglio nel territorio di Bruxelles, a raccontare storie reali della quotidianità di un’area duramente colpita.
Ti piacciono le serie tv thriller su Netflix? Leggi anche