Ti piacciono le serie TV comiche? Allora non puoi assolutamente farti scappare questa celeberrima serie tv su Netflix che ti farà divertire un sacco!
Senza di essa non avremo avuto Friends, The Office, Big Mouth, ma ha influenzato moltissimo anche il mondo della pubblicità, del cinema e della comunicazione politica.
Su Netflix c’è una serie Tv che è un vero e proprio classico, anzi, non esageriamo nell’affermare che si tratta della “madre” delle serie comiche moderne.
Stiamo parlando di Seinfeld, andata in onda negli Stati Uniti dal 5 luglio 1989 al 14 maggio 1998, per un totale di 9 stagioni, ma trasmessa e amata in tutto il mondo.
Vincitrice negli anni di 10 Emmy Awards (tra cui “Miglior serie comica”), 3 Golden Globes (anche per “Miglior serie TV comica”) e 1 Screen Actors Guild Award (per la “Miglior interpretazione di gruppo in una serie comica”), ha nel team di autori e attori il suo punto di forza.
Creatore della serie è Jerry Seinfeld, famoso comico e stand-up comedian americano, che interpreta anche il protagonista principale, liberamente ispirato alla sua vita e dal cui cognome è tratto il titolo.
Suo co-sceneggiatore per le prime 7 stagioni è stato Larry David, tra i più premiati autori di serie e show comici degli Stati Uniti.
A guardarla oggi, se non fosse per la totale assenza degli smartphone, non si direbbe affatto una serie di oltre 30 anni fa. È proprio il caso di dire che le sue puntate sono invecchiate benissimo, complice anche l’enorme successo che ha reso popolari e di uso comune moltissime espressioni utilizzate nei suoi dialoghi.
Pungente e brillante, questa serie Tv fa davvero spanciare dal ridere. Ma di cosa parla?
Seinfeld
Guarda il trailer e leggi la trama
Le stagioni di Seinfeld non hanno una storia principale, tant’è vero che spesso è stato definito come uno show “sul nulla”. Ma è stata questa invece la sua innovazione: creare delle mini-storie quotidiane all’interno di una stessa cornice, in cui immedesimarsi.
Jerry Seinfeld vive nell’Upper East Side di New York e di mestiere fa il comico. Quando non lavora, frequenta 4 amici: George Costanza (Jason Alexander), che conosce da quando era al college, Elaine Benes (Julia Louis-Dreyfus), sua vecchia fiamma, e Cosmo Kramer (Michael Richards), strampalato vicino di pianerottolo.
Puntata dopo puntata, seguiamo i quattro amici nelle loro relazioni amorose, sulle disavventure a lavoro, nelle dinamiche che instaurano con le loro famiglie, e in curiose e inaspettate vicende.
Il tutto si svolge senza mai voler proporre agli spettatori una qualche morale, anzi, non lasciandosi mai scappare un pretesto per ironizzare.
Jerry e gli altri non vogliono essere dei modelli ma degli amici, delle persone “normali” proprio come noi. Sono pieni di difetti e non si vergognano a mostrarlo. Non imparano dai loro errori. Sono cinici, nevrotici e disillusi, ma non sono cattivi.
Il finale poi, senza spoilerare, è davvero originale, e ha lasciato stupiti moltissimi spettatori, dividendo l’opinione pubblica in chi lo ha amato e chi non si è mai rassegnato a quella conclusione. D’altronde, una storia “senza storia” non poteva certamente avere un esito prevedibile!
Ti abbiamo incuriosito abbastanza?
Se vuoi una serie sinceramente divertente, che ti faccia trascorrere una serata in allegria e che non abbia la pretesa di insegnare nulla, Seinfeld fa proprio al caso tuo. Guardala su Netflix!
Ti piacciono le serie Tv su Netflix? Leggi anche