Uno scandalo mondiale diventa Panama Papers un film intrigante da vedere su Netflix con Meryl Streep, Antonio Banderas e Gary Oldman.
Se ti piacciono i film tratti da storie vere dove l’indagine e il mistero la fanno da padroni, ecco che ti consigliamo su Netflix un bellissimo titolo del talentuoso Steven Soderbergh che si ispira a uno scandalo finanziario che ha sconvolto anche molti volti noti del mondo.
Dal regista di pellicole importanti come la trilogia di “Ocean’s”, “Delitti e segreti”, “Traffic”, “Erin Brockovich – Forte come la verità“, “Magic Mike“, ecco “Panama Papers”, che sfodera un cast eccezionale e una trama tutta da stimolare la curiosità. Abbiamo infatti protagonisti principali nomi stellari: Meryl Streep, Antonio Banderas e Gary Oldman, accompagnati da altrettanti talenti come David Schwimmer, Jeffrey Wright, Robert Patrick, James Cromwell. Tutti impegnati a creare un film perfetto per l’intrattenimento di forte impatto scenico.
Ecco per te una proposta di un film che, nonostante affronti un argomento scottante, sa essere leggero e anche divertente. Si basa sul volume “Secrecy World” di Jake Bernstein relativo al famoso scandalo finanziario che include milioni di documenti che mostrano come individui ricchi, compresi funzionari pubblici, nascondano i loro soldi dal controllo statale.
Questo film che trovi su Netflix potrà appassionare anche te, in quanto si trova a metà strada tra l’ironia sottile, la brillantezza dei dialoghi, la presenza di inserti quasi in stile documentario, grandi truffe e il mondo della finanza sulla scia di “The Wolf of Wall Street”.
Se ti stai chiedendo a cosa si riferisca nel dettaglio la dicitura “Panama Papers”, ti spieghiamo qualcosa in più di ciò che venne reso pubblico nel 2016. Si tratta di un dossier stilato dallo studio legale panamense di Mossack Fonseca contenente ben oltre 11 milioni di documenti confidenziali tra società offshore gestite dal suddetto studio e impegnate in una mastodontica evasione fiscale e riciclaggio di denaro da parte di finanzieri e uomini politici. Le persone coinvolte comprendono capi di Stato, funzionari di governo, ma anche loro parenti stretti e collaboratori, in oltre 40 Paesi del mondo, e infine anche personalità legate al mondo del calcio.
Insomma, uno scandalo di ampio raggio che la macchina da presa di Soderbergh rende cinematografia d’autore. Distaccandosi dal classico film d’inchiesta all’americana, non entra nel vivo delle indagini svolte dai giornalisti, per lasciare il posto alla storia con precisa ironia, mescolando i punti di vista narrativi e vicende reali a quelle fittizie.
Se ti abbiamo incuriosito, puoi continuare la lettura approfondendo la trama e, successivamente, cercare il film su Netflix per poter dire anche la tua in merito a una pellicola che ha lasciato la maggior parte degli spettatori molto soddisfatti.
Panama Papers Netflix
Guarda il trailer e leggi la trama
La vicenda prende le mosse parlando di un personaggio fittizio, Ellen Martin, una vedova che indaga lungo un doppio fronte: da un lato c’è una frode assicurativa relativa all’incidente nel quale ha perso la vita il marito, dall’altro lato c’è una misteriosa società russa che ha acquistato un lussuoso appartamento. La donna è molto attiva e sveglia, e si sposta in maniera intelligente nel mondo dell’alta finanza.
Dopo una serie di incroci, ecco che finisce con l’arrivare a uno studio legale di Panama gestito dai soci Jurgen Mossack e Ramon Fonseca. Sarà questo il momento nel quale davanti a lei si paleseranno agghiaccianti verità legate agli interessi e al denaro. Scoprirà che il caso sul quale lei stessa sta indagando, che la riguarda personalmente, rappresenta soltanto una goccia in un oceano fatto di milioni di altri legati a società offshore in tutto il mondo. Ma non solo. Questo scandalo rivelerà coinvolgimenti in ruoli primari di personaggi insospettabili.
Scopri altri film su Netflix