Scopri la recensione e guarda il trailer di una serie su Netflix a metà tra il drammatico e il romantico che fa sognare con le ambientazioni ottocentesche.
Per chi ama le storie in costume che portano indietro nel tempo, in una realtà romantica ma anche molto difficile dal punto di vista sociale, c’è un titolo molto interessante su Netflix. Si tratta di una miniserie in streaming dal 2022, che è stata la seconda più seguita a livello globale per due settimane, nonché la settima serie tv non inglese più popolare dell’anno di pubblicazione, tanto da essere subito rinnovata per la seconda stagione.
Si intitola “L’imperatrice” (“The Empress” e, titolo originale, in tedesco “Die Kaiserin”), basata sulla vita di Sissi, con Devrim Lingnau nel ruolo dell’imperatrice d’Austria e Philip Froissant in quello dei Francesco Giuseppe. Una serie che in molti hanno paragonato a “The Crown” per la sua essenza di royal drama che indaga la vera storia dietro il clamore popolare. Un intreccio romantico e coinvolgente, che parte dal racconto del corteggiamento che portò poi al matrimonio.
Un prodotto classico e romantico che non punta sull’effetto sorpresa, ma che piace proprio per la sua naturalezza e onestà, potendo contare su bei costumi, su una fotografia dal sapore antico e sulle ottime interpretazioni del cast attoriale. Vengono messe in scena tensioni e passioni, toccando le corde più utili per creare simpatia nei confronti di alcuni personaggi e antipatia verso altri, in una condizione storica di grandi luci ma anche di grandi ombre.
Questa miniserie su Netflix, composta da 6 episodi di un’ora l’uno, offre un’immagine più moderna e contrastata di Sissi, lontana da altre incarnazioni cinematografiche e anche da alcuni degli elementi più noti del suo personaggio pubblico. E’ un melodramma romantico, che evidenzia il punto di vista femminile e la tragedia politica, andando oltre aspetti attualmente definibili come “gossip”.
Nonostante non inventi nulla di nuovo e narri fatti per la maggior parte noti anche se un po’ romanzati, affascina lo spettatore tra romanticismo e tragedia. Per quanto riguarda il parere del pubblico del Web infatti, l’indice di gradimento da parte degli utenti di Google è del 94%, mentre passando alle recensioni positive, queste sono pari all’83% su Rotten Tomatoes e la percentuale è di 7,8 su 10 su IMDb.
Molto intrigante risulta il trailer disponibile anche su YouTube, con le sue fantastiche ambientazioni e tutti i contrasti psicologici di una giovanissima donna alle prese con un destino molto più grande di lei.
La trama di “L’imperatrice” su Netflix vede al centro della narrazione la sedicenne Elisabeth von Wittelsbach, chiamata Sissi, nobildonna dal carattere moderno, ribelle e impertinente, che rifiuta le rigide etichette imposte dal suo sangue blu. Nonostante sia ormai in età da marito, è lasciata da parte dalla madre la quale si concentra sulla tranquilla sorella Helene. La donna riesce a prometterla in matrimonio nientedimeno che con l’affascinante Franz Joseph, Imperatore d’Austria. Ma il destino scombina le carte quando Sissi accompagnerà madre e sorella a conoscere l’Imperatore.
Come la storia racconta, l’amore fra Sissi e Franz è solo l’inizio di una storia che include complessi affari di corte, pericolosi intrighi di potere, guerre internazionali e crisi politiche di difficile gestione. Non ultimo tra i problemi per una ragazza riluttante a certe vicende, il brutto rapporto con la perfida suocera Sophia, personaggio di peso negativo negli equilibri romantici e non.
Scopri altre miniserie da vedere su Netflix