Scopri la recensione e guarda il trailer di una nuova serie su Netflix che indaga il legame tra uomo e natura che si intreccia con un mistero da svelare.
Quali segreti può custodire un fiume che sembra silenzioso, ma cela verità dimenticate?
In un piccolo villaggio immerso nella natura, il fiume non è solo fonte di vita, ma anche custode di segreti oscuri. Quando un giovane decide di indagare, verità scomode iniziano a emergere, mettendo a rischio la tranquillità della comunità.
“Il segreto del fiume” (titolo originale “El secreto del río”, titolo internazionale “The Secret of the River”) è una serie drammatica messicana composta da otto episodi, che mescola dramma e mistero. La narrazione si apre subito con una morte e una domanda: si è trattato di un semplice incidente, di un efferato omicidio o di legittima difesa?
Attorno a questa vicenda si sviluppa la narrazione che ruota intorno alle oscure fasi della vita dei protagonisti, interpretati dagli attori messicani Diego Calva (candidato ai Golden Globe per “Babylon”) e Trinidad Gonzalez (“Neva”).
Disponibile su Netflix dal 9 ottobre 2024, questa produzione racconta la storia di un’amicizia nata tra due bambini e proseguita nel tempo, nonostante un oscuro segreto che segnerà per sempre le loro vite.
La serie è ambientata nella regione meridionale del Messico, precisamente a Tehuantepec, un luogo suggestivo dal punto di vista naturalistico, esaltato dalla fotografia che ne mette in luce tutte le caratteristiche più affascinanti.
Grazie al costante mistero che aleggia nel corso degli episodi, il coinvolgimento da parte del pubblico rimane sempre molto elevato. E ciò fa in modo che esso si senta fortemente immerso nella storia che viene raccontata da Ernesto Contreras, Alba Gil e Alejandro Zuno.
Questa miniserie Netflix affronta temi importanti come l’amicizia e la crisi d’identità e di genere. All’inizio, la storia parla dell’amicizia tra due bambini molto diversi, un legame così forte da superare le barriere grazie all’innocenza e alla purezza tipiche dell’infanzia.
Con il passare del tempo e l’arrivo dell’età adulta, uno dei due ragazzi affronta una crisi d’identità di genere, portando a una riflessione profonda sulla condizione delle persone transgender. La storia è ambientata in una piccola comunità messicana, dove non mancano emarginazione e barriere sociali causate dai pregiudizi e dalla violenza.
Per quanto riguarda il gradimento da parte del popolo del Web, su Google il punteggio relativo a “Il segreto del fiume” è di 97%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è di 92% da parte del pubblico, infine su IMDb è pari a 8,2 su 10.
Il trailer, disponibile anche su Youtube, bene dimostra l’atmosfera di drama e di mistero che questa serie vuole trasferire nel pubblico. Con i continui flashback tra infanzia ed età adulta che rendono il passaggio di genere di uno dei protagonisti e le conseguenti ripercussioni psicologiche e sociali.
La trama di questa serie su Netflix vede al centro della narrazione Manuel ed Erik, due bambini che diventano amici in una tranquilla cittadina messicana situata nei pressi del fiume Tehuantepec. Il loro rapporto è caratterizzato da un profondo affetto.
Le loro vite verranno però stravolte quando vengono inaspettatamente coinvolti in un oscuro episodio che condizionerà il loro futuro. Un flashback mostra infatti i due ragazzini scontrarsi con un uomo adulto che poi cade nel fiume sbattendo la testa su una roccia.
Quella morte diventerà un segreto vitale per loro e renderà la loro amicizia indistruttibile. Nonostante vivano in una città in cui uomini, donne e muxes (popolazioni indigene zapoteche trascurate e incomprese) sono a stretto contatto, non tutti gli uomini sono molto felici di avere queste persone “queer” tra loro.
Manuel, etichettato da tutti come gay, incontrerà i muxes e capirà la sua vera essenza. Inizierà così un percorso di transizione di genere, con non poche difficoltà e non pochi ostacoli da superare. Sempre con un misterioso segreto condiviso con l’amico fin dall’infanzia.
Scopri altre miniserie tv da vedere su Netflix