Come hanno fatto due televenditrici a illudere migliaia di persone? Scoprilo guardando questa miniserie in 4 puntate su Netflix
Quattro puntate da vedere tutte d’un fiato su Netflix che ripercorrono uno dei casi, non solo giudiziari, ma socio-culturali, più forti del nostro paese.
La nuova produzione targata Netflix Italia – Wanna – ha deciso di ripercorrere vita, carriera e indagini che hanno riguardato Vanna Marchi e Stefania Nobile, madre e figlia ma, soprattutto, televenditrici di successo e truffatrici condannate.
Un impero da miliardi delle vecchie lire, che scoppia proprio poco prima del cambio di moneta con l’euro, e testa d’ariete per infrangerlo è un servizio di Striscia La Notizia, il noto tg satirico di Antonio Ricci.
Chi all’epoca era già grandicello, certamente ricorderà lo scandalo e i tratti salienti del caso.
Vanna Marchi, personaggio televisivo di successo ormai riconosciuto con la “doppia W”, appunto, Wanna, e sua figlia, avevano aggiunto alle pubblicità dei prodotti di bellezza anche la richiesta di soldi in cambio di numeri del Lotto, forniti personalmente dal “maestro di vita” Do Nascimiento.
Raccogliendo la segnalazione di un’ascoltatrice, Jimmy Ghione crede di smascherare l’ennesimo sedicente mago che promette fortuna e prosperità, e scoperchia invece un vaso di Pandora.
Infatti, quando i clienti insoddisfatti richiamavano, per lamentarsi di aver giocato quelle cifre profumatamente pagate e di non aver vinto, venivano manipolati psicologicamente e indotti a sborsare altro denaro.
Questa docuserie di Netflix ha portato con sé non poche polemiche, destando preoccupazioni per un’eventuale “operazione simpatia” che la visione potrebbe suscitare di conseguenza nei confronti delle due donne.
Davvero vogliamo redimere agli occhi dell’opinione pubblica chi ha ridotto sul lastrico famiglie disperate, e solo per questo disposte a credere alle fandonie di due truffatrici?
Il consiglio è quello di vedere la mini-serie, prima di avanzare critiche. Perché chi parla mosso dal pregiudizio potrebbe rimanere sorpreso…
Wanna
Guarda il trailer e leggi la trama
Negli scintillanti anni ’80 esplode il fenomeno delle televendite.
Dopo il boom delle liberalizzazioni, mentre il periodo delle grandi ideologie politiche e dell’attivismo è sul viale del tramonto, le tv private devono trovare il modo di sopravvivere.
In questa costellazione di venditori, c’è una stella che subito si fa notare più delle altre.
Wanna Marchi è orgogliosamente figlia di contadini, che ha esperienza come estetista.
Approda negli spazi pubblicitari televisivi senza alcuna competenza, eppure ogni volta che compare i centralini esplodono.
Netflix ricostruisce l’ascesa di questo personaggio dalla sua viva voce, intervistandola e chiedendole i dettagli più intimi della sua infanzia e anche della sua vita di coppia.
Legato a doppio filo col suo è anche il destino di sua figlia Stefania, subito inserita da lei nello stesso mondo come indispensabile braccio destro.
Anche lei rivela alle telecamere della troupe vicende e particolari che nessun giornale era stato capace di ricostruire.
Ma la docu-serie raccoglie anche altre voci.
Ex dipendenti, collaboratrici, editori, amiche, e perfino lo stesso Do Nascimiento, compariranno dall’altro lato della telecamera per raccontare la loro versione, supportata da documenti agli atti, finora inediti.
Non mancano strazianti testimonianze dei truffati. Per vergogna, solo in poche centinaia si costituirono parte civile al processo che coinvolse le donne, ma è ipotizzato che il fenomeno abbia interessato oltre 300.000 persone.
I primi successi e i primi problemi, le connessioni con il mondo imprenditoriale e quello criminale, il declino, le indagini, la condanna.
Wanna espone i fatti in tutte le loro sfaccettature e chiede un giudizio finale soltanto agli spettatori.
Sarai tra loro? Scoprilo su Netflix!
Ti piacciono le serie su Netflix? Leggi anche
- Su Netflix c’è la miniserie thriller sul mostro del Milwaukee
- Su Netflix c’è una bella serie Tv da vedere ricca di litigi, scappatelle e momenti di confronto tra amici.
- Su Prime Video c’è una serie tv irresistibile che ti appassionerà puntata dopo puntata.
- Su Netflix c’è una Serie Tv cult esilarante, divertente e super premiata da vedere stasera.