Ami i thriller giudiziari emozionanti e pieni di suspense? Internet e la tecnologia ti appassionano? Allora devi assolutamente vedere questa miniserie prodotta da Netflix che racconta la storia di due ragazzi, pionieri dell’informatica, e delle vicissitudini giudiziarie di Google Earth.
Questa miniserie è particolarmente bella non solo perchè ci racconterà la storia dell’informatica agli albori ed i primi anni di Internet ma anche la storia di un’amicizia che cresce e si sviluppa attorno ad un’idea che diventerà l’algoritmo di un programma che ci porterà, virtualmente, in giro per il mondo.
Amicizie vere ed amicizie tradite che sono poi alla base di tante storie di successo che stanno dietro a tanti colossi digitali nati, a volte, nei classici garage della Silicon Valley grazie alle idee di studenti-imprenditori ed all’ecosistema che ruota intorno alla Stanford University.
Ma qui la storia nasce in Germania. Al centro della vicenda, che diventerà una vera causa giudiziaria, ci sono due giovani programmatori che da un’idea hanno tirato fuori l’algoritmo giusto per un programma di realtà virtuale, chiamato “Terravision”, che permetterà alle persone di visitare il mondo attraverso delle mappe virtuali.
Il codice da un miliardo di dollari
Leggi la trama e guarda il trailer originale Netflix.
Il codice da un miliardo di dollari (The Billion Dollar Code) che ti consigliamo di vedere stasera su Netflix è una miniserie tv giudiziaria tedesca con Björn Freiberg, Seumas F. Sargent e Leonard Scheicher.
La storia, che parte dalla Berlino anni Novanta post riunificazione ed arriva ai giorni nostri passando per la Silicon Valley, narra l’incredibile vicenda giudiziaria degli ideatori di Terra Vision e della loro battaglia per violazione di brevetto contro Google per ottenere il riconoscimento della paternità del proprio brevetto in una causa legale miliardaria.
Basata su fatti realmente accaduti, la miniserie, emozionante e ricca di suspense, racconterà del classico processo in tribunale “Davide contro Golia” dove una piccola azienda (Art+Com,) farà causa ad una multinazionale (Google) per violazione di brevetto per essersi appropriata dell’idea e averne ricavato miliardi di dollari.
L’entusiasmo dei due ragazzi però lì porterà a fare un grosso errore quando, invitati in California, rivelano ad un imprenditore della Silicon Valley, l’idea che ruota intorno al loro codice sorgente, che porterà, anni dopo, alla nascita del progetto gemello Google Earth.
Venti anni dopo la cosa finisce in tribunale per la causa milionaria tra Art+Com contro Google, accusata di aver preso spunto da TerraVision e di aver guadagnato milioni di dollari su un’idea sviluppata da altri.
La miniserie Netflix contiene un episodio speciale di una mezz’ora una serie di interviste ai personaggi reali protagonisti della vicenda.
Come finirà in tribunale? Lo potrai scoprire guardando le 4 puntate del “Codice da un miliardo di dollari” che durano all’incirca un’ora ciascuna.
Ti piacciono le miniserie Netflix? Leggi anche
- Su Netflix c’è una nuova miniserie thriller da vedere stasera ricca di suspence e colpi di scena
- Su Netflix c’è una nuova miniserie thriller da vedere stasera, ricca di colpi di scena e ritmi incalzanti.
- Su Netflix c’è una nuova miniserie Tv che tutti dovrebbero vedere e farsi un esame di coscienza.
- Su Netflix una miniserie thriller da vedere tutta d’un fiato.